Gazzetta di Reggio

Reggio

San Polo

Azzolini è il candidato sindaco per il centrodestra

Daniela Aliu
Azzolini è il candidato sindaco per il centrodestra

L’imprenditore è sostenuto da FdI, Lega e FI

16 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





San Polo È Pietro Azzolini, classe 1948, residente a San Polo, imprenditore e titolare della ditta Verdi Spa di Castenovo Sotto, il candidato sindaco di San Polo d’Enza scelto dallo schieramento di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) che correrà alle elezioni amministrative del 14-15 maggio.

«Anche a San Polo il centrodestra compatto si presenta con tutte le carte in regola per battere una sinistra la quale, da troppi anni, amministra il paese senza idee innovative e moderne, con scelte lontane dalle esigenze dei cittadini e delle imprese locali – spiegano Alberto Bizzocchi, vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia; Alessandro Aragona, coordinatore provinciale FdI; Roberto Salati, segretario provinciale della Lega e Gianluca Nicolini, coordinatore provinciale di Forza Italia –. In Pietro Azzolini abbiamo trovato la figura più idonea e rappresentativa per mettere al servizio della comunità un eccezionale bagaglio di competenze professionali e imprenditoriali indispensabili per rilanciare una macchina comunale ferma e senza progettualità».

«Una garanzia»

«Pietro Azzolini è garanzia di una squadra all'altezza del compito che lo attende. A breve ufficializzeremo anche i nomi della lista a sostegno della sua candidatura, una lista ampia, inclusiva, capace di unire le migliori risorse civiche e politiche del paese per una proposta vincente e realmente alternativa alla sinistra sampolese».

Pietro Azzolini: «Con il centrodestra unito anche a San Polo, come in tanti altri Comuni, si intravvede la possibilità di battere la sinistra, la quale da troppo anni amministra il paese senza idee innovative e moderne. Inoltre – prosegue il candidato sindaco del centrodestra – abbiamo riservato alcuni posti in lista per chi volesse aderire al nostro progetto».

«In Pietro Azzolini – dichiarano Aragona di FdI, Salati della Lega e Nicolini di Forza Italia – abbiamo trovato il profilo giusto per guidare San Polo nei prossimi cinque anni. Azzolini è una persona che da sempre ha la passione per la politica, con competenze imprenditoriali di successo, oltre ad avvalersi di una squadra messa a disposizione dai partiti attualmente al governo. Il suo nome sarà una garanzia per San Polo d’Enza».

A breve verrano resi pubblici anche i dodici nominativi dei candidati consiglieri della lista di centrodestra.

A due mesi dalle elezioni amministrative (si voterà il 14 e 15 maggio) ci si prepara ad ufficializzare le varie liste.

Palù o Cavatorti

Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia è sceso in campo aprendo un circolo a San Polo. Per ora non ci sono nomi ufficiali, invece, per quanto riguarda le altre liste, a cominciare da quella dell’attuale maggioranza, sostenuta dal Pd. Il sindaco Franco Palù deve ancora sciogliere le riserve sulla sua ricandidatura. Nel 2018 Palù vinse le elezioni amministrative con la lista “San Polo Progetto Comune”, sostenuto dal Partito democratico. Il sindaco attuale spiega alla Gazzetta che scioglierà le riserve entro il prossimo weekend, perché in questi giorni sta lavorando assieme ai suoi collaboratori e alla giunta che lo ha accompagnato in questi 5 anni. Se non dovesse ricandidarsi Palù, viene data come possibile candidata l’attuale vicesindaca Elisa Cavatorti.

Sinistra e parrocchia

Nell’aria c’è anche la nascita di una lista formata da Movimento 5 Stelle, Verdi e Rifondazione comunista. Si attende anche una decisione da parte degli esponenti politici vicini alla parrocchia, che vorrebbero candidare al ruolo di sindaco Gianni Del Rio, agente della polizia locale e presidente dell’Asd Bibbiano San Polo.l