Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Controlli della polizia stradale, 290 automobilisti multati da inizio anno

Controlli della polizia stradale, 290 automobilisti multati da inizio anno

Sono stati tutti trovati alla guida mentre usavano il cellulare. A dieci di loro è stata ritirata la patente perché recidivi

18 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Da inizio anno 290 persone sono state trovate alla guida dell’auto mentre usavano il cellulare, e per questo sono state multate e punite con la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. Di queste, dieci persone hanno anche subìto il ritiro immediato della patente di guida ai fini della sospensione poiché la loro condotta è risultata essere recidiva negli ultimi due anni.

E’ il bilancio dei controlli eseguiti dal personale della polizia stradale di Reggio Emilia e dei distaccamenti di Castelnovo Monti e Guastalla sulle strade della provincia. Nello stesso periodo dello scorso anno gli automobilisti sanzionati erano stati 130: le condotte pericolose nel 2023 sono già più che raddoppiate. Per questo motivo il comando della polizia stradale proseguirà l’opera di prevenzione e controllo andando a multare i comportamenti scorretti.

L’utilizzo del telefono cellulare o di cuffie, impegnando una o entrambe le mani, rappresenta secondo le rilevazioni dell’Istat la prima causa di incidenti stradali. Il loro utilizzo aumenta notevolmente i fattori di rischio di incidenti per condotte di guida incerte, rallentate o per manovre improvvise e non presegnalate. Da sottolineare che è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o auricolari purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani.