Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Nuove riqualificazioni, in centro Tocca alle vie San Rocco e Caggiati

Nuove riqualificazioni, in centro Tocca alle vie San Rocco e Caggiati

Domani al via i lavori per la ripavimentazione in porfido e pietra di Luserna

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Non solo piazza San Prospero si fa bella. Prenderanno infatti avvio domani anche i lavori di riqualificazione delle vie Caggiati e San Rocco, realizzati dal Comune di Reggio per il recupero e valorizzazione del centro storico, nell’ottica di rendere più attrattiva e fruibile la città incrementandone la qualità urbana. Il progetto vuole infatti salvaguardare e valorizzare gli aspetti storici, ambientali e architettonici delle due vie, in continuità con quanto già realizzato nelle strade limitrofe, restituendo allo spazio pubblico sicurezza e decoro. Le opere rientrano tra i progetti previsti dal piano triennale delle opere pubbliche e comporta un investimento di 270mila euro. Nello specifico, l’intervento prevede la rimozione dell’asfalto ora presente sulla sede stradale e la sua sostituzione con una pavimentazione in pietra su tutta via Caggiati e sul tratto di via San Rocco compreso fra via Caggiati e via Monzermone.

Lungo il bordo strada, in continuità alle facciate, saranno posate fasce in pietra di Luserna, mentre la carreggiata sarà pavimentata con lastre in porfido a spacco, posate ortogonalmente alla linea centrale di raccolta delle acque. Le griglie di chiusura delle bocche di lupo dei piani interrati saranno sostituite e uniformate con griglie di disegno semplice in ferro, come già realizzato in via Monzermone. La riqualificazione prevede anche la posa di un cavidotto per la posa della rete di alimentazione per la pubblica illuminazione, che attualmente avviene attraverso una linea aerea posta sugli edifici. Oltre alle predisposizioni per l’interramento della linea di alimentazione, è stata prevista la sostituzione dei corpi illuminanti con lanterne a mensola del medesimo tipo già installato nelle vicine via della Volta e dell’Aquila.

I lavori, che avranno una durata stimata in 140 giorni, saranno articolati in quattro fasi per limitare il disagio a cittadini, residenti e commercianti.

Il transito pedonale e l’accesso alle abitazioni e agli esercizi commerciali saranno sempre consentiti attraverso percorsi in sicurezza.

Nella prima fase i lavori ineresseranno via Caggiati con conseguente interdizione di transito e sosta, interdizione di sosta e istituzione del doppio senso di circolazione su tutto il tratto di via San Rocco compreso fra via Caggiati e via Monzermone.

Nella seconda fase i lavori si trasferiranno in via San Rocco per il tratto compreso tra via Caggiati e via della Volta esclusa con transito e sosta vietati in via Caggiati e sul tratto di San Rocco interessato dai lavori oltre al doppio senso di circolazione sul tratto di via San Rocco compreso fra via della Volta e via Monzermone.

E si arriva alla terza fase con il coinvolgimento del tratto di via San Rocco compreso tra via della Volta e via Gennari esclusa: sa qui transito a doppio senso di circolazione con istituzione del divieto di sosta su via Caggiati; istituzione del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta su via della Volta con chiusura all’intersezione di via San Rocco; divieto di sosta sul tratto di via San Rocco compreso fra via Gennari e via Monzermone.

I lavori si concluderanno nel tratto di via San Rocco compreso tra via Gennari e via Monzermone con l’ istituzione del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta sulle vie dell’Aquila e Gennari con chiusura all’angolo di via San Rocco. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA