Gazzetta di Reggio

Reggio

«Brescello paese fermo e senza una prospettiva Ora serve nuova linfa»

Andrea Vaccari
«Brescello paese fermo e senza una prospettiva Ora serve nuova linfa»

Carlo Fiumicino presenta la sua candidatura

21 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Brescello Si chiamerà “Brescello Cambia!” la lista civica che alle prossime elezioni amministrative candiderà come sindaco Carlo Fiumicino. La presentazione ufficiale del nome e del logo è avvenuta nei giorni scorsi al teatro “Gino Cervi” di Brescello, gremito nell’occasione da circa 200 persone di tutte le età, nel corso di una serata che ha visto Fiumicino illustrare al pubblico le ragioni che lo hanno spinto a “scendere in campo” in vista della tornata elettorale in programma i prossimi 14 e 15 maggio.

La serata – presentata da Paolo Montanari, cantante dei “Ma noi no” – è stata introdotta dai brevi interventi di Alessandro Sacchi, Paola Montanari e Sonia Montali, attuali consiglieri di opposizione in consiglio comunale, e di Alessio Marani, segretario della sezione brescellese del Pd. La lista “Brescello Cambia!”, pur nascendo con connotazione civica, gode dell’appoggio del Pd locale, che già alle scorse elezioni del 2018 aveva appoggiato il gruppo “Brescello riparte” alla cui attività – pur da esterno – Fiumicino aveva collaborato.

«In questi anni – ha spiegato – ho preso coscienza delle enormi potenzialità di Brescello che purtroppo non riescono a decollare per mancanza di una guida intraprendente. Un paese che esprime un altissimo valore culturale e sociale grazie alla presenza di innumerevoli realtà associative, con un florido tessuto imprenditoriale e tanti commercianti locali. Un paese, però, che da troppi anni è costretto a vivere nell’immobilismo a causa della conclamata assenza di una guida autorevole della macchina comunale. Un paese fermo, senza una prospettiva a medio-lungo periodo, che si limita alla gestione ordinaria, tra l’altro in maniera incompleta e frettolosa, in vista della campagna elettorale, rischiando di sprecare risorse economiche alquanto preziose e che sta perdendo la sua vocazione turistica. C’è bisogno di una nuova linfa vitale».

Nel corso del proprio intervento, il candidato di “Brescello Cambia!” ha più volte sottolineato l’obiettivo primario della lista: ricucire gli strappi ancora oggi presenti all’interno della comunità brescellese, lacerata da troppi conflitti.

«Il tutto – ha sottolineato Fiumicino – con gentilezza e competenza, non con l’arroganza e la presunzione che hanno caratterizzato l’ultimo mandato amministrativo. Dobbiamo tornare a camminare insieme e tornare ad essere comunità». Nei prossimi giorni saranno presentati i candidati e i dettagli del programma.

Fiumicino sfida l’attuale sindaca Elena Benassi, che si ricandida. Per ora è annunciata anche la candidatura di Catia Silva per il centrodestra.l