Gazzetta di Reggio

Reggio

San Polo

Ecco il nuovo progetto per la costruzione della scuola Pezzani

Daniela Aliu
Ecco il nuovo progetto per la costruzione della scuola Pezzani

Sarà presentato domani in municipio

23 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





San Polo Domani alle 11, nella sala del consiglio comunale di San Polo, il sindaco Franco Palù presenterà il progetto preliminare della fattibilità tecnico-economica della nuova scuola elementare Renzo Pezzani di via Gramsci.

Il progetto finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede un importo complessivo di 5.420.000 euro, dei quali 4.770.000 finanziati direttamente dal Pnrr più un cofinanziamento comunale di 650.000 euro per il quale l’amministrazione attiverà un mutuo.

«La costruzione della nuova scuola era il punto più pregnante del nostro programma del 2018, sono veramente felice di poter vederne la nascita entro il 2026 come da previsioni del Pnrr», afferma il sindaco Franco Palù, che aggiunge alcune novità: «Il progetto realizzato dallo studio di progettazione reggiano Binini Partners è risultato vincitore del concorso bandito del ministero dell’istruzione, e sarà la base dei successivi step di progettazione definitiva ed esecutiva. Il progetto consegnatoci dal ministero è una soluzione di alto livello sia come architettura che come scelte tecniche relative alla climatizzazione e controllo della qualità dell’aria interna. L’impatto visivo è a mio avviso armonioso e gradevole. L’eleganza nella semplicità e funzionalità delle linee e degli spazi credo siano la cifra principale dell’interpretazione del progetto da parte di Binini Partners».

L’edificio della nuova scuola elementare Pezzani, per quanto concerne l’emissione di sostanze clima alternati, sarà di tipo Nzeb (Near zero emission building). «Dal punto di vista del consumo energetico e della sostenibilità ecologica della struttura – spiega Palù – passiamo da un edificio di classe G della vecchia scuola ad un edificio di classe A+. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico garantirà la totale copertura energetica della scuola, questo è il patto che abbiamo siglato con l’Europa e con il pianeta intero (ridurre le emissioni entro il 2035); per far questo occorre rinunciare anche a strutture vecchie alle quali possiamo essere legati affettivamente. Tutti noi della giunta abbiamo frequentato la Renzo Pezzani, e l’assessore alla scuola Chiara Carbognani ne è attualmente una docente. Di fronte ai cambiamenti climatici, bisogna agire, e questo si può tradurre in demolire vecchi edifici non più sostenibili», conclude il sindaco Franco Palù.

Sempre domani mattina, durante l'incontro di presentazione con la cittadinanza, si procederà con la presentazione della stagione estiva 2023 del Lido Bilbao di San Polo.