Gazzetta di Reggio

Reggio

Scandiano

Giovani di Intercultura protagonisti alla fiera nell’ultimo weekend

Adriano Arati
Giovani di Intercultura protagonisti alla fiera nell’ultimo weekend

Oggi c’è anche il convegno di Cna

24 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Anche questo fine settimana Scandiano è animata dalla Fiera di San Giuseppe. E in questa cornice, aspettano i loro momentanei concittadini, i ragazzi di mezzo mondo ospiti di Scandiano grazie al centro locale di Intercoltura di Reggio Emilia, che ha alcune delle proprie referenti attive principalmente nella cittadina del Boiardo.

In questo periodo, il centro scandianese è impegnato per l’evento locale più amato e sentito dagli abitanti e dall’intero distretto, la fiera appunto. Oggi e domani, torneranno infatti i banchetti del mercato ambulante, disposti nelle piazze e nelle strade della zona più antica, e la fiera vera e propria, dedicata all'agricoltura e al commercio, ospitata dai padiglioni di via XXV Aprile. Alla manifestazione si unisce anche una postazione di Intercultura, realtà che si occupa di invio di ragazzi all’estero per soggiorni estivi, semestrali e annuali, e di ospitare studenti per programmi scolastici nelle scuole superiori, come licei, istituti tecnici e istituti d’arte. Il gazebo sarà in piazza Duca d’Aosta e lì si troveranno Joao dal Brasile, Loreto dal Cile, Marente dall'Olanda, Chana dalla Thailandia, Marcis dalla Lettonia, affiancata dalla responsabile dell’ospitalità reggiana Rosana Alina Gruin. I giovani sono accolti in diversi punti della provincia, a Scandiano si trovano all’interno della famiglia di Filippo Dazzi. Sarà una bella occasione per conoscere persone impegnate in un’esperienza che permetterà loro di conoscere meglio anche il nostro territorio e un evento come la fiera di San Giuseppe, davvero tipica con la sua miscela di mille proposte legate al cibo, alla tradizione locale e all’agricoltura, arrivata ormai alla conclusione della prima edizione a pieno regime, con esposizioni, mercato e luna park attive senza restrizioni, dall’avvio della pandemia. Nel 2020 e nel 2021 l’evento è saltato, nel 2022 mancavano all’appello i padiglioni fieristici, sia per questioni sanitarie sia percchè i capannoni erano impegnati dall’Ausl, utilizzati come principale centro di tutta la provincia reggiana per le vaccinazioni per il Covid.

Invece, proprio ai Padiglioni della Centenaria, nella sala conferenze, oggi alle 10 è in programma un convegno sulle comunità energetico, voluto da Cna con l’intervento del professor Leonardo Setti, ricercatore all’Università di Bologna nell’ambito della biochimica industriale applicata ai sistemi energetici rinnovabili; seguiranno Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano; Stefano Ricciardi, referente Ambiente e Energia Cna Emilia-Romagna, e Marco Lasagni.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA