Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

La Kia EV6 con 350mila mattoncini costruita dal reggiano Zangelmi

La Kia EV6 con 350mila mattoncini costruita dal reggiano Zangelmi

Il progetto a cura dell’azienda dell’unico Lego Certified Professional italiano

23 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia C’è ancora il talento del genio reggiano Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego Certified Professional italiano, dietro il “Brick To The Future Kia”, evento con cui la casa automobilistica celebra il potere dell'ispirazione attraverso un simbolo iconico che accenna alle infinite forme che possiamo costruire con la nostra immaginazione: il mattoncino Lego. Protagonista non poteva che essere il crossover EV6, il primo veicolo nativo elettrico del brand, concreto ambasciatore del cambio di paradigma. L’idea di costruire in scala 1:1 con 350 mila mattoncini della Lego il modello più iconico e rivoluzionario di tutti i tempi di Kia, sposa la dimensione emozionale dell’automobile andando ad enfatizzarla e al tempo stesso veicolando il concetto che mattoncino dopo mattoncino si sta costruendo il futuro della mobilità. Il risultato finale è un'opera molto particolare anche perché sono stati inseriti dettagli originali di Kia EV6, come i gruppi ottici.

L’opera ha richiesto più di 800 ore di lavoro ed è stata commissionata da Kia alla BrickVision, azienda di Reggio Emilia fondata proprio da Zangelmi, che è riuscito a trasformare la sua passione di bambino per i mattoncini Lego in un’attività di successo. Per “EV6 Brick To The Future” il team di Zangelmi è stato impegnato 4 mesi ed è riuscito ad elaborare anche un sistema di illuminazione funzionante.

L’intera realizzazione dell’opera è stata documentata in un video che procede a step di mattoncini utilizzati, illustrando le varie fasi esecutive del progetto, dall’ideazione all’esecuzione fino alla fase finale con la presentazione del completamento dell'opera. EV6, primo dei 14 modelli di Kia a trazione 100% elettrica che verranno introdotti sul mercato entro il 2027, costruito sulla rivoluzionaria piattaforma E-GMP, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici, verrà a breve affiancata da EV9, un Suv avveniristico sempre a trazione 100% elettrica che offrirà tre file di sedili e una potente batteria per oltre 500 chilometri di autonomia. «Il percorso intrapreso da Kia – racconta Giuseppe Bitti, Managing Director & Coo – è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo. “Brick To The Future” va in questa direzione, far sapere che costruire un mondo migliore è possibile, mattoncino dopo mattoncino, naturalmente ponendosi come meta un traguardo definito e il più sostenibile possibile per una crescita che non intacchi il futuro delle nuove generazioni».

Per Giuseppe Mazzara, Marketing Communication e Crm Director, «in tanti siamo cresciuti con i mattoncini Lego e grazie a questi strumenti l'ingegno ha avuto modo di concretizzarsi materialmente. I primi piccoli assemblaggi con il passare del tempo e delle conoscenze si sono evoluti, e lo stesso sta accadendo nella mobilità che sta affrontando una delle più importanti trasformazioni, passaggio nel quale Kia è protagonista. L’idea di creare questa EV6 costruita a mano tramite tanto ingegno vuole anche sottolineare la dimensione giocosa ed emozionante dell'automobile che convive assieme alla sua complessità e razionalità». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA