Avvistato un lupo a Sesso
Si aggirava di prima mattina nei campi che costeggiano via Salimbene da Parma La notizia è stata diffusa sulla pagina Facebook della frazione: «È scappato subito»
Reggio Emilia Un incontro ravvicinato con un lupo nelle campagne di Sesso. A sperimentarlo sono stati alcuni cittadini che poi hanno diffuso la notizia sulla pagina Facebook “Sei di Villa Sesso se...”. Il lupo è stato avvistato qualche giorno fa, intorno alle 7 di mattina, nei campi che costeggiano via Salimbene da Parma, non lontano dalle abitazioni.
Quando ha visto avvicinarsi le persone che stavano passeggiando sulla pista ciclabile, alcune con un cane al guinzaglio, l’animale è scappato.
Quello di Sesso è solo l’ultimo avvistamento di lupo avvenuto e forse nemmeno il più recente: la presenza dei lupi in pianura, anche nelle zone che si trovano più a nord di Sesso, e persino oltre il Po, è ormai cosa nota.
Certo che trovarsi “faccia a faccia” con un lupo mentre si percorre la solita strada che porta al lavoro o si passeggia – magari con le cuffie nelle orecchie e il proprio cagnolino che annusa l’erba davanti a sé – può destare qualche preoccupazione. Meno di un mese fa un lupo solitario è stato filmato a Parma in largo Ghidetti, a ridosso della tangenziale sud e non lontano dal campus universitario. L’animale, che probabilmente ha perso contatto con il branco di appartenenza, è stato ripreso con il telefono da alcuni cittadini, che hanno commentato l’avvistamento con tono tra il preoccupato e il faceto. Anche i cittadini di Sesso si sono punzecchiati allegramente sotto la notizia del lupo adocchiato nelle campagne vicino a casa. Sorridere, d’altra parte, è un’arte antica che sconfigge la paura.