Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Orietta Berti truffata sul web: «Io, usata per vendere creme»

Chiara Cabassa
Orietta Berti truffata sul web: «Io, usata per vendere creme»

Ieri sera su “Striscia la notizia” il racconto dell’abuso della sua immagine

30 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Non sono mai stata aggredita, non ho mai avuto sfregi in viso e, che io sappia, mio marito non è uno scienziato che crea creme miracolose». Così Orietta Berti in un’intervista esclusiva, rilasciata a Moreno Morello, che è stata trasmessa ieri sera a Striscia la notizia su Canale 5.

Ieri mattina, a casa Berti, si respirava aria di assoluta cautela. Nessuna parola. Nessun commento né a caldo né a freddo. Non fino a quando sarà trasmesso il servizio su Striscia la notizia. Da Orietta al marito Omar al figlio Otis, tutti in attesa delle indagini di Morello. Fortunatamente l’attesa è stata breve e ieri sera il motivo della denuncia fatta mercoledì scorso da Orietta Berti in questura e alla polizia Postale è stato raccontato per filo e per segno dall’inviato-investigatore Moreno Morello.

La cantante è stata in realtà vittima sul web di un abuso della sua immagine, utilizzata impropriamente per ingannare e truffare le persone a scopi commerciali e senza che lei ne fosse a conoscenza: «I truffatori – spiega Morello – hanno pubblicato fake news che riportavano di un’inesistente aggressione che avrebbe lasciato Orietta Berti sfregiata, proponendo a 39 euro una crema curativa prodotta dal marito Osvaldo, spacciato per scienziato genetico». «Molti miei fan se ne sono accorti e hanno addirittura acquistato la crema: è tutto falso, quindi denuncio», conclude Orietta Berti, cosa che la cantante ha effettivamente fatto soprattutto per difendere i suoi fan e impedire che altre persone cadano nella trappola sul internet.

Le immagini che scorrono sul web – viste ieri sera su Striscia – sono a dir poco preoccupanti, al confine con il trash. Si vede Orietta che, dopo essere stata aggredita e sfregiata, mostra un viso sofferente e quasi irriconoscibile. Intanto sullo schermo, in un racconto romanzato, accanto all’Usignolo di Cavriago piovono petali colorati... quelli dei fiori che il marito le ha appena donato. Ma è poi lo stesso marito Omar, diventato dall’oggi al domani un famoso scienziato genetico, a trovare la crema magica che cancellerà dal viso di Orietta ogni segno di violenza. Figuratevi cosa potrebbe fare una crema simile per qualche innocente rughetta. Vuoi non buttar via 39 euro?

«Quella di questa sera (ieri, ndr.) – ci ha detto ieri pomeriggio Moreno Morello – è la dodicesima puntata di Striscia la notizia dedicata a un sistema di pubblicità ingannevole relativa quasi esclusivamente a creme cosmetiche e prodotti nutraceutici in arrivo dall’estero. Si tratta in realtà di una filiera tentacolare che coinvolge produttori in tutta Europa ma anche call center e spedizionieri in Italia. E poi si arriva a quell’esercito di publisher che ruba una foto di un personaggio famoso, la deforma, inventa una sorta di racconto con l’obiettivo finale di adescare clienti potenziali e vendere un prodotto. E se partiamo da una crema che costa 39 euro, loro ci guadagnano quasi la metà. Ecco, sono questi i truffatori che dobbiamo stanare».l