Il pesce d’aprile di Matteo Iori
In un video il presidente del consiglio comunale di Reggio Emilia premia i cittadini non meritevoli: l’hater, l’evasore, chi occupa gli spazi disabili e l’indifferente
Reggio Emilia. Pesce d’aprile di Matteo Iori. Il presidente del consiglio comunale ha diffuso un video, che sta spopolando sul web, in cui finge di premiare i cittadini non meritevoli: chi non rispetta i posti riservati ai disabili (“cerco subito il posto disabili, allungo le gambe e ed è comodo”, l’evasore (“pago solo in contanti. Ricevuta? No no no”), la donna hater (“incito gli altri a lamentarsi sui social”) e via di questo passo. “Con il Progetto Grazie, ringrazio i cittadini che tramite i loro comportamenti esemplari migliorano la nostra città. Oggi ringrazio il non disabile, l'evasore, chi sporca, l'hater e l'indifferente, per il loro encomiabile contributo”.
Ovviamente si tratta di uno scherzo organizzato con quattro figuranti complici, che però fa riflettere su quanto “le piccole scelte del quotidiano” possano incidere sulla convivenza civile.