Schiacciato nel recinto da una manza, allevatore soccorso con l’elicottero
Infortunio alla Fratelli Riccò, all’ospedale finisce un 45enne
San Polo È entrato nel recinto delle manze gravide, tenute separate dal resto dell’allevamento, in un’area contigua alla stalla, quando, del tutto inaspettatamente, è stato caricato da una delle mucche che lo ha schiacciato con la testa contro il muro.
L’operatore, un uomo di 45 anni, ha subìto un forte trauma al torace e all’addome ed è stato subito soccorso dal titolare dell’azienda agricola, la Fratelli Riccò, che era con lui in quel momento. È stato lui a chiamare il 118.
A causa di questo grave infortunio l’uomo, dipendete dell’azienda agricola, è finito ieri mattina all’ospedale Maggiore di Parma, dove è stato trasportato in codice rosso a bordo dell’elisoccorso.
Per fortuna, in seguito agli accertamenti svolti al pronto soccorso, nel pomeriggio di ieri si è potuto accertare che i traumi da lui subìti non sono tali da ritenerlo in pericolo di vita. Si è, dunque, potuto tirare un grosso sospiro di sollievo. Ma all’inizio la paura è stata davvero tanta.
Il grave infortunio sul lavoro si è verificato intorno alle 11 nella sede dell’azienda agricola Fratelli Riccò, in via Stradelle Bianche, strada che collega la provinciale 22 alla provinciale 12, tra le frazioni di Piazzola e Stradella.
A quell’ora l’operatore, un 45enne abitante a San Polo, era insieme al titolare dell’azienda agricola. I due dovevano spostare le manze gravide, che si trovavano nel recinto esterno, adiacente alla stalla.
Il dipendente è stato caricato appena entrato nel recinto.
La testa dell’animale – per fortuna, essendo una manza, senza corna – lo ha centrato all’addome e lo ha schiacciato contro la parete esterna della stalla.
Un attacco inaspettato perché di solito le manze gravide non sono aggressive.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei funzionari del servizio Ausl di Prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro chiamati a intervenire subito dopo l’arrivo dei soccorritori inviati dal 118. Il personale sanitario è arrivato a bordo di un’ambulanza e, vista la dinamica importante dell’incidente, con l’elisoccorso decollato da Parma. l