Impianto sportivo da risistemare Bando comunale per la gestione
Intervento sulle strutture di via Spagna, di proprietà comunale
Guastalla Sono in corso le procedure per la definizione del bando di concessione della gestione dell’impianto sportivo di via Spagna e il conseguente iter di assegnazione della gestione. L’impianto sportivo è di proprietà del Comune di Guastalla ed è formato da vari campi di gioco.
La recinzione
Nel bando è previsto l’inserimento di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, a carico del gestore, tra cui la posa in opera di una recinzione mediante rete metallica con una altezza fuori terra pari a 2,20 metri e con montanti costituiti da paletti infissi su un cordolo in calcestruzzo armato appositamente realizzato mediante uno scavo.
La rete metallica andrà posizionata lungo i confini Nord e Ovest, e lungo il primo tratto di via Spagna dall’angolo con piazza Italia fino al parcheggio. Quest’ultimo, a servizio del centro sportivo di via Spagna, sarà delimitato dalla messa a dimora di una siepe in corrispondenza dei lati interni, verso il centro sportivo.
Le opere di delimitazione del centro sportivo saranno completate con la posa in opera di due cancelli posizionati in corrispondenza degli accessi al campo 4 e al campo 2. La stessa tipologia di recinzione dovrà essere realizzata a delimitazione del campo 3, utilizzato per gli allenamenti dell’Asd Guastalla Calcio. I lati corti dovranno essere muniti anche di rete ferma-palloni, analogamente agli altri due campi.
Altri intereventi riguardano la realizzazione, presso lo stesso campo 3, di impianto di irrigazione automatizzato da alimentare mediante un pozzo e una pompa sommersa, già esistenti a servizio dell’impianto di irrigazione del campo 1.
Gli spogliatoi
Per quanto concerne gli spogliatoi, il progetto prevede un intervento sulle sole porzioni di intonaco degradato da fenomeni di umidità di risalita. Intervento che consiste nella rimozione dell’intonaco rovinato e la posa in opera di un intonaco deumidificante.
Successivamente si dovrà prevedere alla tinteggiatura di tutte le superfici interne, verticali ed orizzontali.
Nelle opere di mantenzione è prevista anche la sostituzione di tutti i serramenti interni, con la fornitura e la posa in opera di nuove porte a singolo o a doppio battente realizzate con profili in Pvc. Inoltre sono previsti alcuni interventi di manutenzione all’impianto di adduzione acqua sanitaria, all’impianto elettrico e all’impianto di climatizzazione, con la sostituzione degli elementi terminali, nonché la sostituzione del generatore di calore.
Tutti questi interventi, oltre a ripristinare la corretta funzionalità degli impianti interessati, consentiranno un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Il Comune di Guastalla è proprietario del centro sportivo di via Spagna, che è costituito da 3 campi da calcio in erba naturale, di cui uno utilizzato per la partecipazione al campionato della prima squadra, due campi polivalenti per tennis e calcio a 5, due campi da tennis coperti e un campo polivalente. Il centro sportivo è inoltre dotato di alcuni fabbricati adibiti a spogliatoi e di un bar a servizio dell’impianto. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA