Gazzetta di Reggio

Reggio

È morto Giampaolo Mazzali una vita dedicata alle attività sociali

È morto Giampaolo Mazzali una vita dedicata alle attività sociali

È stato vicesindaco di Campegine e presidente alla Croce Bianca di Sant’Ilario

14 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Campegine Si è spento all’età di 65 anni Giampaolo Mazzali, persona molto conosciuta per i vari ruoli ricoperti in ambito sociale.

Classe 1958, Mazzali era noto nelle comunità di Sant’Ilario d’Enza e Campegine, paesi dove ha ricoperto svariati ruoli istituzionali. Da giovane abitava a Sant’Ilario, dove per tanti anni ha fatto prima il volontario, poi ha ricoperto – fino agli anni Duemila – il ruolo di presidente dell’assistenza pubblica Croce Bianca.

In seguito Mazzali si è trasferito assieme alla famiglia a Campegine, dove si è distinto sia nella vita politica che in quella parrocchiale. A Campegine ha ricoperto il ruolo di vicesindaco durante il secondo mandato della giunta guidata dal sindaco Daniele Menozzi. Mettendo anima e corpo, ha seguito la vita parrocchiale del paese: fino a due mesi fa ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” e della scuola materna parrocchiale. Anche in parrocchia, a Campegine, Giampaolo Mazzali seguiva l’economato, occupandosi anche delle spese relative alle varie attività.

A parlarci di lui è il parrocco di Campegine, don Paolo Bizzocchi, che ha ricordato così la figura di Mazzali: «Era una persona molto presente nella vita del paese e dei suoi parrocchiani. Un uomo di fede e di grande bontà; la sua dedizione alla Casa Famiglia di Campegine è stata rara, se non unica».

Giampaolo Mazzali è il padre di Cecilia, attuale assessore comunale della giunta guidata dal sindaco Alessandro Spanò. Nel momento in cui si è diffusa la notizia della sua scomparsa, tante associazioni del paese hanno espresso cordoglio e hanno ricordato Giampaolo Mazzali. Afferma il “Palloncino Rosa”: «L’associazione il Palloncino Rosa si stringe in un forte abbraccio alla famiglia Mazzali. Giampaolo era per l’intera comunità un esempio di rettitudine e per tanti di noi, un esempio di coraggio».

Anche l’assistenza pubblica Croce Bianca di Sant’Ilario ricorda con affetto il suo ex presidente, esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia.

Giampaolo Mazzali lascia la mamma Vanna, la moglie Cinzia, i figli Filippo e Cecilia con Manuel, il fratello Roberto e altri parenti. Il funerale si svolgerà domani, sabato, con partenza alle 9.45 dalla Casa Famiglia Cocconi per la chiesa parrocchiale, poi si proseguirà per il crematorio di Coviolo. La famiglia desidera ringraziare il personale del Co.Re, il personale dell’hospital Madonna dell’Uiveto, i dottori Soliani, Bizzi e Montanari e tutto il personale infermieristico. Sempre la famiglia suggerisce non fiori ma eventuali offerte al Co.Re, alla Madonna dell’Uliveto o alla Casa Famiglia Cocconi.l

Da.Al.

© RIPRODUZIONE RISERVATA