Gazzetta di Reggio

Reggio

Bibbiano

I bambini disegnano con Marco Somà

Cristina Fabbri
I bambini disegnano con Marco Somà

L’illustratore vincitore dell’Andersen 2019 ha incontrato le scuole

16 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Bibbiano «Il disegno è stato amore a prima vista». Così Marco Somà, autore di tanti albi illustrati amati dai bambini e vincitore del premio Andersen 2019 proprio per via dei suoi bellissimi disegni e di altri prestigiosi riconoscimenti.

L’illustratore ha incontrato nei giorni scorsi gli alunni delle scuole di Bibbiano (quella dell’infanzia “Allende”, le due primarie “Neria Secchi” e “Maria Ausiliatrice”). In particolare ha risposto alle tantissime domande che i suoi piccoli lettori gli hanno rivolto. Somà ha svelato i segreti del mestiere realizzando con loro disegni e variopinte opere d’arte.

L’illustratore ha anche mostrato delle tavole originali e letto alcune delle sue storie. Alla fine è stato letteralmente travolto da una montagna di richieste di dediche e firma-copie dei suoi libri.

«Già da bambino avevo sempre la matita in mano: disegnavo tanto e, soprattutto, ciò che non potevo avere – ha detto –. Ora mi ispiro alla realtà che mi circonda: spesso disegno case sugli alberi o animali perché adoro entrambi. Tante volte il mio cane diventa il lupo delle storie e, in questo modo, mi accompagna nella vita quotidiana e nei voli di fantasia».

«Partite disegnando in modo semplice poi arricchite in un secondo momento il vostro lavoro con i dettagli», ha suggerito a chi gli ha chiesto consigli pratici.

La bella tappa bibbianese dell’illustratore di libri come “Il momento perfetto", “Che cos’è la scuola?”, “Abbiamo un problema” è stata possibile grazie all’associazione Arci PicNic Festival e alla biblioteca comunale di Bibbiano.

Non è stata la sola a Reggio per Marco Somà: dopo aver incontrato i bimbi delle scuole, si è spostato a Rubiera per un laboratorio in biblioteca prima di tornare in Piemonte. l