Vezzano

A Montalto un progetto di restauro per il campanile della chiesa

Domenico Amidati
A Montalto un progetto di restauro per il campanile della chiesa

Domani sera l’incontro che illustra i dettagli dell’intervento: il progetto sarà finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)

18 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Vezzano Il progetto di restauro della torre campanaria e del muro del sagrato della chiesa vecchia di Montalto sarà presentato alla cittadinanza dalla parrocchia di Montalto domani alle ore 20.45 nella sede della polisportiva.

Il progetto è stato predisposto dopo che la Regione Emilia-Romagna ha comunicato l’ammissibilità della domanda di finanziamento con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) relativa alla protezione e alla valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. L’intervento è stato poi approvato dalla Soprintendenza e i lavori, finalmente, inizieranno nei prossimi mesi: entro giugno. Tuttavia le risorse del Pnrr, che verranno erogate dopo la realizzazione dei lavori, non copriranno tutte le spese. Per questo motivo, la parrocchia aveva già delegato una decina di volontari a raccogliere offerte – durante le benedizioni pasquali – per contribuire alla realizzazione progetto.

Ricordiamo che le eventuali donazioni effettuate alla parrocchia per il restauro della torre e del muro del sagrato della chiesa vecchia sono detraibili in sede di denuncia dei redditi, in quanto sono volte alla conservazione di beni culturali vincolati.

All’incontro di domani – organizzato per valorizzare questo importante passo verso la conservazione del patrimonio culturale locale e la valorizzazione del paesaggio rurale dell'Emilia Romagna – parteciperanno il sindaco di Vezzano Stefano Vescovi, l’architetto Angelo Dallasta (direttore dell’ufficio beni culturali diocesi di Reggio Emilia-Guastalla), il parroco don Massimiliano Giovannini, l’architetto Emilia Lampanti (progettista architettonico) e l’ingegnere Lucia Giaroli (progettista strutturale). l