Gazzetta di Reggio

Reggio

Musica

L’atteso ritorno di Capossela sul palco di Festivalove

L’atteso ritorno di Capossela sul palco di Festivalove

Il cantautore di Ca’ de Caroli completa il programma della rassegna organizzata a Scandiano: si esibirà il 27 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Sarà il ritorno di Vinicio Capossela nella sua Scandiano a completare il programma musicale di FestivaLove 2023.

Nella serata di sabato 27 maggio, a partire dalle 21.30 circa, il cantautore di Ca’ de Caroli salirà infatti sul palco di piazza Fiume per uno spettacolo dal titolo “Se il senno è sulla luna – concerto d’amore e di altre follie”.

Sarà il secondo dei tre concerti della kermesse scandianese – in programma il 26, 27 e 28 maggio – che tornerà nella tradizionale collocazione di piazza Fiume, nel cuore del centro storico della città dei Boiardo.

Si tratta di un programma musicale, quello di FestivaLove, che è curato dal Comune di Scandiano in collaborazione con Ater Fondazione e col Cinema Teatro Boiardo. Un programma a cui si aggiungeranno decine di incontri, spettacoli, talk, iniziative per le vie della città. Tre giorni di “love” – declinato in moltissime forme – nella città in cui nacquero Matteo Maria Boiardo e le avventure dell’Orlando Innamorato.

Dopo Dargen D’Amico, in programma venerdì 26, e prima di Carmen Consoli, domenica 28 maggio, ecco quindi il grande ritorno a Scandiano di Vinicio Capossela, il cui ultimo concerto a Scandiano è datato 2010.

«Riportare Vinicio a esibirsi a Scandiano è una grande soddisfazione per noi – hanno detto il sindaco Nasciuti e l'assessore Caffettani – dopo quel maledetto 2020 in cui il suo concerto, già programmato, fu annullato come tutto il resto a causa della pandemia. Siamo certi che il suo inconfondibile stile e le atmosfere che solo lui sa creare siano perfette per un festival dedicato all’amore come il nostro, all’ombra della sua e della nostra Rocca».

Ospite speciale di Capossela sarà lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni. I due saranno protagonisti anche di un incontro il giorno seguente – all’interno dello stesso palinsesto di FestivaLove – dal titolo “Giganti, femmine e male bestie in Boiardo e Ariosto”.

«A mezzo delle canzoni si andrà a cavallo delle forze che ci sbatacchiano di qua e di là come nei fantasticanti poemi cavallereschi umanistico-rinascimentali, in un concerto urgente, unico e irripetibile per data e luogo» ha dichiarato lo stesso Capossela. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA