Musica

L’atteso ritorno di Capossela sul palco di Festivalove

L’atteso ritorno di Capossela sul palco di Festivalove

Il cantautore di Ca’ de Caroli completa il programma della rassegna organizzata a Scandiano: si esibirà il 27 maggio

20 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Sarà il ritorno di Vinicio Capossela nella sua Scandiano a completare il programma musicale di FestivaLove 2023.

Nella serata di sabato 27 maggio, a partire dalle 21.30 circa, il cantautore di Ca’ de Caroli salirà infatti sul palco di piazza Fiume per uno spettacolo dal titolo “Se il senno è sulla luna – concerto d’amore e di altre follie”.

Sarà il secondo dei tre concerti della kermesse scandianese – in programma il 26, 27 e 28 maggio – che tornerà nella tradizionale collocazione di piazza Fiume, nel cuore del centro storico della città dei Boiardo.

Si tratta di un programma musicale, quello di FestivaLove, che è curato dal Comune di Scandiano in collaborazione con Ater Fondazione e col Cinema Teatro Boiardo. Un programma a cui si aggiungeranno decine di incontri, spettacoli, talk, iniziative per le vie della città. Tre giorni di “love” – declinato in moltissime forme – nella città in cui nacquero Matteo Maria Boiardo e le avventure dell’Orlando Innamorato.

Dopo Dargen D’Amico, in programma venerdì 26, e prima di Carmen Consoli, domenica 28 maggio, ecco quindi il grande ritorno a Scandiano di Vinicio Capossela, il cui ultimo concerto a Scandiano è datato 2010.

«Riportare Vinicio a esibirsi a Scandiano è una grande soddisfazione per noi – hanno detto il sindaco Nasciuti e l'assessore Caffettani – dopo quel maledetto 2020 in cui il suo concerto, già programmato, fu annullato come tutto il resto a causa della pandemia. Siamo certi che il suo inconfondibile stile e le atmosfere che solo lui sa creare siano perfette per un festival dedicato all’amore come il nostro, all’ombra della sua e della nostra Rocca».

Ospite speciale di Capossela sarà lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni. I due saranno protagonisti anche di un incontro il giorno seguente – all’interno dello stesso palinsesto di FestivaLove – dal titolo “Giganti, femmine e male bestie in Boiardo e Ariosto”.

«A mezzo delle canzoni si andrà a cavallo delle forze che ci sbatacchiano di qua e di là come nei fantasticanti poemi cavallereschi umanistico-rinascimentali, in un concerto urgente, unico e irripetibile per data e luogo» ha dichiarato lo stesso Capossela. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA