Gazzetta di Reggio

Reggio

Il programma

Da Reggio a Casa Cervi tutti in festa per il 25 Aprile

Da Reggio a Casa Cervi tutti in festa per il 25 Aprile

Le celebrazioni al via da stamattina alle 10

24 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È tutto pronto per le celebrazioni del 25 aprile, con una giornata dedicata alla festa della Liberazione che avrà il suo fulcro soprattutto a Reggio e a Gattatico, dove è in programma il tradizionale appuntamento a Casa Cervi.

Ecco la diretta dai Campirossi 

In città gli eventi hanno preso il via già ieri mattina, con la Commemorazione dei Caduti della Ghiarda, al cippo di San Rigo e con la proiezione al Cinema Rosebud del film “Novecento Atto I”. -

Oggi, invece, la commemorazione del 78° anniversario della Liberazione si aprirà alle 10.15 con la Messa celebrata nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti.

Dopo il corteo lungo la Via Emilia e la deposizione delle Corone ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre in piazza della Vittoria, alle 11.15 gli interventi in piazza Martiri del 7 Luglio, da parte del sindaco Luca Vecchi e di Beppe Pagani, presidente Anpc-Associazione nazionale Partigiani cattolici, in rappresentanza delle associazioni partigiane. Interverrà la scrittrice e attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour, impegnata in azioni di denuncia del regime iraniano. Nata in Iran e cresciuta in Italia, Pegah Moshir Pour è laureata in ingegneria e da mesi è in prima fila nella divulgazione di contenuti su quanto sta accadendo in Iran, dopo le proteste nate in seguito della morte di Mahsa Amini.

Il programma delle celebrazioni del 25 aprile è promosso e organizzato da Comune e Provincia, Anpi, Alpi, Apc, Anppia, Anpc, Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco - Istituto Cervi, Ufficio scolastico provinciale.

Proprio a Casa Cervi è prevista la tradizionale giornata di festa. Alle 12 la Festa inizia in grande stile, con il concerto di Vinicio Capossela e Mara Redeghieri. Alle 13, all’interno del Museo Cervi, in Sala Genoeffa Cocconi, andrà in scena lo spettacolo “Fiori per un nome di battaglia. Scrittura in fieri sulle donne resistenti di ieri e di oggi”. A partire dalle 14.30 inizieranno i saluti istituzionali con Albertina Soliani (presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Stefano Bonaccini (presidente della Regione), Giorgio Zanni (Presidente della Provincia), Luca Vecchi (sindaco di Reggio), Luca Ronzoni (sindaco di Gattatico), Alessandro Spanò (sindaco di Campegine).

Alle 15.30 sul palco ci saranno due grandi artisti cari al popolo di Casa Cervi: Cisco e la Bandabardò. A partire dalle 16.30 si alterneranno le testimonianze di donne provenienti da vari Paesi del mondo, di ieri e di oggi, impegnate nella lotta per la libertà contro la guerra e l’ingiustizia. Alle 18 salirà sul palco Lo Stato Sociale. Fra gli altri eventi di domani in città, a Massenzatico c’è una grande iniziativa delle Cucine del Popolo dedicata alla Resistenza. Alle 11 ci sarà una comunicazione di Franco Schirone sulla Resistenza sconosciuta.

Alle 13 i classici cappelletti antifascisti, seguiti da bolliti e zuppa inglese. Interverranno il coro L’Amata Rossa e la Banda Popolare. Il pomeriggio sarà dedicato a i più piccoli. Dalle 19 alla Paradisa la pastasciutta del partigiano preparata dal gran chef Giamaica. Il pranzo si farà al Teatro Artigiano (info 347.3729676). La sezione Anpi di Villa Sesso propone un pranzo completo con contributo liberale di 23 euro, alle 12.30 presso il circolo sportivo in Via Ferri 12. Sarà l’occasione per parlare del futuro di Casa Manfredi, la casa partigiana della frazione. Il pranzo aperto ai soci Anpi e amici prevede cappelletti, gnocco fritto con salumi e culaccia, torte e ciambella della tradizione, acqua, vino e caffè. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA