Gazzetta di Reggio

Reggio

Casalgrande

Cedimenti su un muro del cimitero comunale: «Lo sostituiremo»

Adriano Arati
Cedimenti su un muro del cimitero comunale: «Lo sostituiremo»

Diverse segnalazioni dai cittadini. Il sopralluogo del sindaco Daviddi

25 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande «Sostituiremo il muro pericolante del cimitero di Casalgrande». L’annuncio arriva dal sindaco casalgrandese Giuseppe Daviddi, dopo alcuni nuovi problemi segnalati da residenti al muro esterno sul retro del cimitero di via Liberazione.

Una struttura che aveva già riportato diversi danni alla fine dell’agosto scorso, dopo un violentissimo temporale che aveva lasciato parecchi segni in zona. Diverse lastre di cemento sistemate sul lato periferico di una delle nuove ali del complesso funebre si erano mosse; il cedimento alla base aveva portato alla caduta di alcuni dei grandi rettangoli di cemento e allo scivolamento di altri. Non vi erano state conseguenze né per le persone, né per l’accesso alla zona dei loculi, lambiti sul momento dai detriti ma poi ripuliti. Tutta l’area era stata poi recintata con le classiche bandelle bianche e rosse, sul fronte esterno affacciato su un campo. Nei giorni scorsi alcuni abitanti hanno notato altri movimenti, sempre sul versante che ricade sul prato e non verso l’interno, che potevano far pensare ad altri sommovimenti.

Daviddi ha effettuato un sopralluogo in cui ha notato come la caduta delle lastre – vecchie e nuove – non coinvolgano i camminamenti né i corridoi per arrivare ai loculi, e non rappresentino quindi un potenziale rischio per gli utenti. Il problema dovrebbe essere comunque risolto a breve: «Stiamo già predisponendo la rimozione del muro esterno di sostegno, che evidentemente ha dei problemi di tenuta. Non ci sono pericoli, ma è una situazione da sanare. Abbiamo già avviato le procedure, ora chiederò di accelerare per arrivare in fondo alla questione il prima possibile», spiega sempre il sindaco Daviddi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA