Gazzetta di Reggio

Reggio

Il basket reggiano piange Umberto Iori

Adriano Arati
Il basket reggiano piange Umberto Iori

Reggio Emilia: Umbertino, come veniva chiamato nell’ambiente della Pallacanestro Reggiana, aveva 85 anni ed è stato il magazziniere della società biancorossa.

26 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Addio a un volto tanto noto quanto amato del basket reggiano. Martedì 25 aprile è morto a 85 anni Umberto Iori, per parecchi anni magazziniere della Pallacanestro Reggiana, addetto a gestire il materiale sportivo e non solo sia per la prima squadra sia per le formazioni giovanili in cui sono passate generazioni di reggiani.

Iori, detto “Pupo” dagli amici di sempre e conosciuto come “Umbertino” nel mondo di Pallacanestro Reggiana, è spirato a Rubiera, affiancato dai suoi parenti. Lascia la moglie Ada, la figlia Federica, il fratello Graziano. Il funerale si terrà giovedì mattina (27 aprile), con partenza alle 11.30 dalla casa funeraria della Croce Verde di Reggio Emilia in via della Croce Verde 1, in zona Baragalla. Da lì si raggiungerà il cimitero di Pieve Modolena, dove si provvederà all’inumazione della salma.

La notizia del decesso ha generato reazioni anche sugli ormai onnipresenti canali social, da tanti protagonisti del basket di ieri e di oggi, che hanno conosciuto Iori durante la lunga esperienza biancorossa. Uno degli omaggi principali arriva proprio dalla Pallacanestro Reggiana, che sulla propria pagina Facebook lo  ricorda con una bella foto di undici anni fa, del 29 aprile 2012, il giorno della promozione in serie A dell’allora Trenkwalder, mentre festeggia con uno dei ragazzi che aveva visto crescere, Riccardo Cervi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA