Gazzetta di Reggio

Reggio

Guastalla, al via i lavori per la rimozione della passerella pedonale della stazione di Guastalla

Guastalla, al via i lavori per la rimozione della passerella pedonale della stazione di Guastalla

Sarà sostituito da un sottopasso ferroviario

27 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Come scritto qualche mese fa, il sovrappasso ciclo-pedonale della stazione di Guastalla sarà rimosso per essere sostituito da un sottopassaggio che collegherà i binari e l’attuale vialetto che porta in via Sacco e Vanzetti, un collegamento fondamentale per unire il centro cittadino con tutti i servizi collocati oltre la ferrovia.

La Fer (Ferrovie Emilia Romagna), responsabile dei lavori di efficientamento e di messa in sicurezza della stazione di Guastalla, provvederà, tramite ditta incaricata, alla rimozione della passerella metallica e alla realizzazione del sottopasso. In accordo con il Comune di Guastalla, Fer ha comunicato il calendario dei lavori che prevede due fasi: a partire dal 2 maggio 2023 si procederà alla chiusura della passerella al transito e allo smontaggio degli impianti elettrici e di videosorveglianza esistenti; a seguire, si procederà alla rimozione del cavalcaferrovia. La rimozione della passerella metallica durerà circa dieci giorni e comporterà lo smontaggio della struttura nel tratto della stazione viaggiatori, nel tratto della sede ferroviaria e nel tratto oltre i binari.

La passerella pedonale che sovrasta la ferrovia di Guastalla fu realizzata nel 1984.

Nel 2002 si svolsero lavori di manutenzione straordinaria con il rifacimento completo della pavimentazione, un trattamento protettivo della struttura portante e l'installazione dell’illuminazione pubblica.

Nel 2019 l’Amministrazione comunale affidò un incarico professionale per la verifica strutturale del cavalcaferrovia e la redazione di un progetto per superare i punti di criticità della struttura. I saggi e gli approfondimenti tecnici rilevarono una grave corrosione di alcune parti, rendendo prioritaria la sostituzione integrale e completa della pavimentazione.

I lavori svolti nel corso del 2020 si resero prioritari e inderogabili per consentire di continuare ad utilizzare questa struttura cosi ampiamente frequentata.