Ridotta la penalizzazione a Varese, per la Unahotels si fa ancora più dura
I punti tolti ai lombardi in classifica passano da 16 a 11 e così oggi sono davanti a Reggio
Reggio Emilia Riceve 5 punti di sconto la Openjobmetis Varese. Nel pomeriggio di ieri la corte federale di appello della Fip ha parzialmente accolto il reclamo della società lombarda rispetto ai 16 punti di penalizzazione per il caso Tepic, la mancata segnalazione del lodo in corso con l’atleta serbo al momento dell’iscrizione al campionato 22-23.
Come cambia
I giudici federali hanno deciso di ridurre l’entità della sanzione a 11 punti in meno in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Con questo provvedimento, Varese risale a quota 21 punti in classifica, 1 punto sopra a Reggio, Napoli e Trieste e 3 punti sopra a Verona. Un bel ribaltone che complica ulteriormente sia la situazione complessiva sia la rincorsa salvezza della Unahotels.
La riduzione di 5 punti spariglia letteralmente le carte, Varese è l’unica con un punteggio dispari in classifica e non potrà quindi arrivare alla pari con nessuna contendente. Non la migliore delle notizie possibili, per Pallacanestro Reggiana, guardando anche al calendario delle altre. In programma vi sono ancora tre scontri diretti, quello fra Varese e Scafati e quelli fra Trieste e Verona e la stessa Verona e Napoli. Verona è l’unica sotto a Reggio ma è pure quella che detiene il 2-0 nel confronto, cruciale per la classifica avulsa.
Trieste e Napoli sono appaiate alla Unahotels, ma o loro o la Tezenis sono destinate inevitabilmente a muoversi verso l’alto in classifica. Reggio ha il vantaggio nella differenza canestri con Napoli ma è in perfetta parità con Trieste, e la discutibilissima gestione del finale della gara vinta con i giuliani (+8 a 20 secondi) ora potrebbe tornare di attualità.
Nella pratica, per restare in A la Unahotels ha bisogno di almeno una vittoria e di qualche incastro fortunato nei risultati delle altre contendenti.
Con due sconfitte la retrocessione diventa praticamente certa: se Verona le perde entrambe, sia Napoli sia Trieste salirebbero a 22 e Reggio rimarrebbe penultima solitaria; se Verona fa il filotto di vittorie, si rimane a in tre a 20 si salva Trieste grazie al 2-0 su Napoli; con una sola vittoria di Verona, Reggio paga ancora le 2 sconfitte con i gialloblu. Un bel garbuglio, che la strana decisione della corte federale non aiuta, togliendo Varese da tutti i possibili arrivi in parità e lasciandola in una corsa solitaria.
La Openjobmetis ha bisogno di almeno un successo per stare tranquilla, e proverà a ottenerlo domenica con Scafati. Quantomeno, se vincesse, fermerebbe una squadra che con Reggio ha la differenza canestri favorevole.