In pensione il direttore regionale dei vigili del fuoco

In pensione il direttore regionale dei vigili del fuoco

Il saluto a Michele de Vincentis, dopo 37 anni di servizio. Dal 2009 al 2011 è stato comandante di Reggio Emilia

02 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il 1° maggio, dopo 37 anni di servizio, è andato in pensione l’ingegnere Michele de Vincentis, direttore regionale dei vigili del fuoco dell’Emilia Romagna, che dal 2009 al 2011 è stato comandante di Reggio Emilia.

Nell’aula magna di via Aposazza, a Bologna, il direttore ha salutato tutti i dirigenti della Regione, il personale in servizio della direzione e una nutrita rappresentanza di personale proveniente da tutti i comandi territoriali dell’Emilia Romagna, compreso da Reggio. Nelle sue parole un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato a vario livello con lui durante la sua carriera, e un appello a non perdere mai di vista l’importanza del “gioco di squadra”.

Il direttore regionale vicario, Paolo Mariantoni, ha letto il messaggio di saluto trasmesso dal Capo del Corpo, Guido Parisi, ripercorrendo così la lunga carriera dell’ingegnere De Vincentis, legata indissolubilmente al territorio emiliano.

Entrato nel Corpo Nazionale nel 1986, fino al 1999 De Vincentis ha prestato servizio a Modena. Nominato dirigente nel 2000, ha assunto l’incarico di comandante di Verbano Cusio Ossola e, nel 2003, di Ferrara. Nel 2007, l’incarico nelle strutture centrali del Corpo, nell’Area della Prevenzione incendi.

Nel 2009 è tornato in Emilia Romagna, assumendo l’incarico di comandante di Reggio Emilia. Nel 2011 è stato promosso dirigente superiore ed è ritornato a Roma in qualità di vice direttore centrale delle risorse umane. Nel 2014 l’incarico di comandante di Verona fino al 2018, quando ha assunto la titolarità di quello di Bologna.  Nel 2019 è stato promosso dirigente generale e ha assunto l’incarico di direttore regionale della Puglia.

Infine, nel giugno 2020, l’ingegner De Vincentis è tornato definitivamente a Bologna, in qualità di direttore regionale dei vigili del fuoco per l’Emilia Romagna, incarico svolto fino alla conclusione della sua brillante carriera.

II Capo del Corpo Parisi ha concluso il saluto sottolineando come, in tutta la sua storia professionale, De Vincentis si sia distinto “per il vivace impegno e la fervente attenzione” rivolti a varie tematiche che hanno interessato sia le strutture territoriali che quelle centrali del Corpo e, in particolare, lavorando con lungimiranza ai delicati e strategici temi della prevenzione incendi.

Alla cerimonia di saluto hanno inoltre partecipato Calogero Turturici, comandante di Bologna, Rita Nicolini, direttore dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, e diversi dirigenti e funzionari del Corpo nazionale in quiescenza.