Gazzetta di Reggio

Reggio

Solidarietà

Sabato torna “Dona una spesa” per aiutare le famiglie in difficoltà

Adriano Arati
Sabato torna “Dona una spesa” per aiutare le famiglie in difficoltà

L’iniziativa promossa da Conad e Centro di servizio per il volontariato

02 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Trentaquattro negozi e una trentina di associazioni mobilitate insieme per sostenere persone e famiglie in difficoltà. Sabato 6 maggio i punti vendita Conad della provincia reggiana saranno la sede della nuova edizione di “Dona una spesa”, la raccolta benefica di generi alimentari organizzata da Conad Centro Nord con il Centro di servizio per il volontariato Csv Emilia.

Il meccanismo è semplice. Nella giornata di raccolta, sabato, nei punti vendita coinvolti saranno presenti gruppi di volontari che intercetteranno i clienti e consegneranno loro un sacchetto da riempire con i generi non deperibili necessari nella dispensa di migliaia di famiglie in situazione di povertà, spiegando la motivazione.

Ogni utente, a quel punto, potrà decidere quali prodotti aggiungere alla propria spesa già preventivata, e in che quantità, e ridare poi le sportine piene agli stessi volontari, una volta pagato il conto.

Ognuno può donare ciò che crede, particolarmente richiesti sono olio, zucchero e miele, latte a lunga conservazione, farina, pasta e riso, passata di pomodoro, carne in scatola, biscotti e merendine, legumi, tonno in scatola, materiali per l’infanzia, per la pulizia della casa e per l’igiene personale. Tutti i negozi che aderiscono a “Dona una spesa” avranno esposto all’esterno locandine e vari materiali promozionali che ricorderanno l’appuntamento.

Una volta conclusa la giornata di raccolta, toccherà alle varie realtà coinvolte assemblare i pacchi e darli ai nuclei in sofferenza che abitualmente sostengono. Un numero in continuo aumento, fra crisi economiche e problematiche generate dal Covid nelle fasce già in maggior difficoltà. Non solo.

Conad Centro Nord potenzierà l’iniziativa con una cifra corposa. In occasione dei sessant’anni dalla partenza della propria attività, la cooperativa aggiungerà 60mila euro in totale alle associazioni del territorio coinvolte nella raccolta alimentare per l’acquisto di beni di prima necessità, così da celebrare la ricorrenza. Il contributo sarà erogato sotto forma di carte prepagate.

A livello provinciale, si parla di 34 punti vendita Conad e di trenta enti benefici, contando due empori solidali, quattro parrocchie, otto comitati locali della Croce Rossa Italiana, otto Caritas e sette associazioni di volontariato. Nel 2022, “Dona una spesa” ha permesso di portare a casa 23.747 chilogrammi grazie allo sforzo di 495 volontari: l’obiettivo di quest’anno è quello di superare quota cinquecento, come ricordato dal vicepresidente di Csv Emilia, Umberto Bedogni, durante la presentazione della giornata benefica nella mattinata di ieri, un momento a cui hanno preso parte Paola Rondanini, membro del consiglio di amministrazione di Conad Centro Nord e responsabile del Conad Le Vele, uno dei principali supermercati cittadini, Elvis Abbruscato dell’associazione Granello di Senape Aps, il presidente dell’emporio solidale reggiano Emilio de Pascale, il presidente della Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, Mario Restuccia, e Gino Farina, referente dell’unità pastorale San Marco di Canali e Fogliano.