Reggio Emilia

Bambini in fuga in bici ritrovati nel Modenese

Serena Arbizzi
Bambini in fuga in bici ritrovati nel Modenese

Hanno 10 e 11 anni, stavano giocando in un parco a Reggio Affidati a una comunità, i genitori: «Siamo disperati»

03 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Reggio Emilia Stavano giocando in un parco di Reggio, mentre la madre di uno dei due bambini li sorvegliava a distanza. All’improvviso la donna si è accorta che erano spariti dalla sua vista e ha chiesto aiuto. Una volta ritrovati, i due – di 10 e 11 anni – sono stati affidati a una comunità. I bambini sono stati ritrovati a Marzaglia (Modena), dove sarebbero arrivati in bici, lo stesso mezzo con cui stavano giocando nell’area verde della città, fino a quando la madre, disperata, non li ha più visti e ha iniziato a cercarli. I carabinieri si sono mobilitati e i due bimbi sono stati ritrovati al di là del fiume Secchia. Il caso si è verificato la scorsa settimana. Una volta terminata la scuola i due amichetti erano andati in un parco cittadino, vicino alla loro abitazione, per trascorrere un po’ di tempo insieme, con la madre di uno dei due.

La donna ha chiesto disperatamente aiuto quando si è accorta che i due erano spariti. I bambini avrebbero inforcato la loro bicicletta, passato Rubiera e raggiunto Marzaglia, dove sono stati ritrovati.

Da venerdì scorso si trovano in comunità, nell’attesa che il giudice del tribunale minori di Bologna capisca il perché della fuga, chiarisca l’episodio e confermi o meno il collocamento in comunità dei due.

I genitori avevano presentato la denuncia di allontanamento e i carabinieri di Rubiera li hanno rintracciati. I militari, poi, hanno chiamato i Servizi sociali che si sono mobilitati con un provvedimento che ha visto portare in comunità i due minorenni. «Siamo disperati» confidano ora i genitori, che da venerdì stanno vivendo un incubo. l