Gazzetta di Reggio

Reggio

Campagnola, importanti lavori su via Reggiolo intervento da 600mila euro finanziato dal Pnrr

Campagnola, importanti lavori su via Reggiolo intervento da 600mila euro finanziato dal Pnrr

Il cantiere partirà lunedì prossimo, 8 maggio, e avrà una durata di circa novanta giorni

05 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Campagnola Un intervento da quasi 600mila euro, interamente finanziato dal Pnrr, che mira a risolvere entro la fine dell’estate i problemi di viabilità su via Reggiolo, con la messa in sicurezza e il ripristino della parte più bisognosa di interventi dell’importante strada di Campagnola. Lo annuncia il Comune, che spiega: «A partire da lunedì 8 maggio, per consentire i lavori della durata di circa 90 giorni, è prevista la modifica della viabilità in via Reggiolo, nel tratto compreso tra il civico 22 e l’intersezione con la provinciale 5 (Novellara-Reggiolo), per lasciare spazio al cantiere per sistemare in maniera strutturale un tratto di strada già oggetto negli scorsi anni di diversi interventi di asfaltatura. Ai residenti e diretti ai fondi sarà garantita la possibilità di accesso».

I lavori riguarderanno «la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale nel tratto più a Nord, tra l’intersezione con la SP5 in località Bernolda, passando per l’Oasi Celestina e fino al limitare del tratto alberato. L’intervento è il frutto di 3 anni di lavoro avviati dal Comune di Campagnola, con la richiesta di finanziamento al ministero dell’Interno nel 2020 per interventi contro il dissesto idrogeologico, successivamente confluito nel Pnrr, per un importo complessivo di 597.300 euro a fondo perduto e senza intaccare le casse comunali».

Per il sindaco Alessandro Santachiara, «con questi lavori di potenziamento della stabilità garantiremo una maggiore tenuta e, di conseguenza, meno problematiche in futuro: si tratta di un intervento particolarmente importante per il territorio di Campagnola, per il quale abbiamo ottenuto un contributo altrettanto importante, che ci permette di avviare le lavorazioni nel tratto più ammalorato della strada (il viale alberato). Il risultato previsto ci dovrebbe permettere di deviare le risorse per le necessarie manutenzioni su altri interventi manutentivi. Si tratta del primo cantiere “estivo” che parte in queste settimane, mentre proseguono i lavori su piazza Roma, a cui seguiranno la rotatoria tra via Mazzolari e la SP30, la nuova mensa scolastica e la rigenerazione della ex biblioteca comunale per la creazione di un polo di servizi culturali, sociali e giovanili».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA