Gazzetta di Reggio

Reggio

Gattatico

La solidarietà paga il trasporto di uno studente disabile a scuola

Daniela Aliu
La solidarietà paga il trasporto di uno studente disabile a scuola

Da Arci Praticello e Pro Loco i soldi raccolti con “il gnocco”

09 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gattatico È una comunità solidale quella di Gattatico, lo dimostra la mobilitazione dell’Arci di Praticello della Pro per raccogliere fondi a sostegno del trasporto scolastico di un ragazzo disabile. Obiettivo raggiunto, nei giorni scorsi, con la consegna dell’assegno da 1.600 euro nelle mani dell’amministrazione comunale.

A parlarci dell’iniziativa benefica è Silvia Pellacini, volontaria della Pro Loco di Gattatico, che spiega: «Insieme ai volontari dell’Arci Praticello abbiamo messo in campo un’iniziativa di solidarietà chiamata “Gnocco Solidale” rivolta alla raccolta fondi necessari per il sostegno al trasporto scolastico di un ragazzo disabile. I cittadini hanno risposto con entusiasmo alla raccolta acquistando gnocco fritto e partecipando all’iniziativa anche dai territori limitrofi. In una giornata abbiamo raccolto 950 euro che sommati alla quota di altri 700 a carico di altre due associazioni locali coprono la spesa necessaria a questo importante servizio. Così, nei giorni scorsi, tutti noi, abbiamo consegnato simbolicamente all’amministrazione di Gattatico l’assegno di 1600.00 euro necessari alla copertura della spesa».

«Costruire una comunità solidale è un impegno nel quale crediamo come volontari – continua –. Il volontariato è la più diretta realizzazione del principio di solidarietà sociale. Ogni volta, diamo voce e valore alla testimonianza dei volontari che mettono a disposizione tempo ed energia in ogni iniziativa. Il volontariato diventa portatore e promotore del bene comune».

Inoltre, la Pro Loco di Gattatico oltre a promuovere numerose attività e iniziative territoriali è impegnata – in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio e l’associazione “Amicizia Senza Frontiere” – nell’iniziativa: “I tuoi tappi per un pozzo” che prevede la raccolta dei tappi di plastica che, consegnati a una azienda specializzata che provvede a triturarli e commercializzarli. Il materiale, andrà a costituire un fondo per la realizzazione di pozzi in Burkina Faso. «Crescere e formare cittadini alle proprie radici, ai valori, alla propria storia, ci fa sperare di creare una cittadinanza attiva capace di partecipare alla vita della propria comunità apportando soluzioni, pensieri innovativi e una visione critica del vivere comunitario» conclude Pellacini della Pro Loco Gattatico. l