Si rompe una tubatura dell’acqua. A secco comuni e frazioni
Nelle campagne tra Bagnolo e Villa Sesso. Il guasto individuato ieri alle 8 è stato riparato all’1 di questa notte
Bagnolo Ieri mattina, verso le 8, si è verificata una avaria alla condotta principale che da Roncocesi fornisce acqua alla bassa reggiana: l’erogazione è stata ripristinata all’1 di questa notte. La tubazione che scorre nel sottosuolo ha improvvisamente ceduto e sono intervenuti i sistemi di allarme che hanno allertato il centro di telecontrollo. Subito intervenute sul posto, le squadre di tecnici di IReti hanno individuato la rottura, tra Villa Sesso e Bagnolo, in aperta campagna, e isolato il tratto di condotta danneggiata.
Per procedere alla riparazione, verso le 11 è stata interrotta l’erogazione sulla tubazione principale e, a seguire, nelle zone di Bagnolo, Fosdondo, Rio Saliceto, Mandriolo, Santa Maria, Campagnola, Fabbrico, Rolo, Sesso e Novellara. Si sono verificati abbassamenti di pressione anche a Correggio e nelle zone limitrofe.
I lavori di riparazione sono proseguiti per tutta la giornata e nella notte. Sono state infatti riscontrate notevoli difficoltà dovute alla localizzazione disagiata. Inoltre, la tubazione, del diametro di 600 mm, è avvolta da una guaina di protezione che ha complicato le operazioni.
Sul posto hanno operando tutti i reperibili della gestione di IReti, personale ausiliario e due squadre esterne di supporto, con macchine operatrici ed escavatori.
Inizialmente il completamento della riparazione era previsto nel tardo pomeriggio di ieri, slittato poi a tarda sera, infine a notte inoltrata. Gli impianti devono essere ritenuti sempre in pressione, potendo l’erogazione essere riattivata in qualsiasi momento. «Ringraziamo i cittadini per la collaborazione – ha fatto sapere IReti – e ci scusiamo per gli involontari disagi». l
© RIPRODUZIONE RISERVATA