Correggio

«Un esito oltre le aspettative frutto del buon lavoro fatto»

Serena Arbizzi
«Un esito oltre le aspettative frutto del buon lavoro fatto»

Il primo cittadino Testi: «Procederemo subito con il Pnrr»

16 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Correggio «È stato premiato il lavoro della nostra squadra, gli altri hanno pensato a demolire. Questo risultato ci premia per quanto abbiamo fatto: è un esito al di sopra delle aspettative».

Brinda con un sorriso raggiante, circondato dagli alleati di sempre, ma anche da tanti amici, dopo l’attesa, sezione per sezione, dello spoglio nelle ore successive alla chiusura delle urne. Fabio Testi è il nuovo sindaco di Correggio: già assessore all’urbanistica nella giunta Malavasi, il primo cittadino ha atteso lo spoglio definitivo delle schede elettorali alla sede del Pd, nel cuore del centro storico. Lo stesso luogo che, soltanto poche settimane fa, aveva visto il lancio ufficiale della sua candidatura. Accanto a lui l’onorevole e già sindaca Ilenia Malavasi; il segretario del Pd Marco Moscardini, che ha lavorato per mesi, tra centinaia di colloqui, alla scelta di un candidato che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha conquistato l’incarico di primo cittadino.

Il sindaco è stato raggiunto, poco dopo che le urne ne avevano decretato la vittoria, dallo sfidante Simone Mora di “Centrodestra Correggio”, che ha atteso lo spoglio definitivo nella sede del comitato elettorale, a una manciata di metri. Mora ha stretto la mano a Testi, congratulandosi con fair play.

Sindaco Testi, si aspettava un risultato come questo?

«No, mi aspettavo che ci attestassimo intorno al 54 per cento, ma il risultato conseguito ci fa concludere che abbiamo lavorato bene. Gli altri hanno pensato solo ad attaccare il lavoro fatto nei precedenti mandati. Non hanno proposto nulla a livello programmatico e i cittadini hanno premiato il nostro modo di operare».

Le urne consegnano anche un altro dato: quello della scarsa affluenza .

«Certo, abbiamo raggiunto un grande risultato nonostante la bassa affluenza su cui bisognerà riflettere perché i cittadini devono tornare a votare».

Si tratta di un risultato significativo del Pd, ma di tutta la coalizione.

«Sì, anche le altre forze ci hanno consentito di centrare quest’obiettivo e hanno sicuramente aiutato. Credo che faremo un bel lavoro insieme. La giunta verrà definita nelle prossime settimane. Nel frattempo, voglio fare un plauso soprattutto ai ragazzi della lista “Noi giovani” che hanno dato un valore aggiunto significativo».

Una delle sue prime frasi da sindaco è stata rivolta al vicepremier Matteo Salvini, in città per sostenere il suo avversario, nelle scorse settimane.

«È venuto a dire che ci avrebbe asfaltati. Ebbene, consiglio al ministro Salvini di studiare un po’ di più, sarebbe certamente più apprezzato dai suoi elettori perché credo che, prima o poi, Zaia lo sopraffarrà».

Qual è la sua priorità come sindaco?

«Portare avanti i progetti del Pnrr che hanno tempistiche molto stretto. Poi gli appalti dei lavori pubblici, le strade, le manutenzioni da eseguire e inizieremo a lavorare al Pug, il nostro strumento urbanistico». l

Serena Arbizzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA