Gazzetta di Reggio

Reggio

Allerta maltempo, nel Reggiano Coc attivi. Ponte di Veggia chiuso

Elisa Pederzoli

	La situazione dell'Enza a Montecchio
La situazione dell'Enza a Montecchio

Nuova frana a Baiso, si alza il livello dei corsi d’acqua in provincia, anche se la situazione rimane sotto controllo

17 maggio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mentre dalla Romagna giungono immagini drammatiche – dove si contano 14 corsi d’acqua esondati, 23 Comuni coinvolti, 5 morti e 5mila evacuati - è confermato anche per la giornata di oggi, mercoledì 17 maggio, lo scenario da Allerta Rossa per piene dei fiumi sulla Romagna e sull’Emilia centro-orientale, comprese le pianure di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Allerta Rossa anche per le frane, i dissesti e le piene del reticolo idrografico minore sulla collina e la montagna romagnola, bolognese ed emiliana centrale. Lo rende noto la Protezione civile regionale.

Sono numerosi ormai i Comuni reggiani che hanno aperto il Centro Operativo Comunale.

Ore 17 Per quanto riguarda lo stato dei corsi d’acqua nella nostra provincia, alle 16 i livelli idrometrici rimanevano tutti in soglia verde o gialla, eccezion fatta per Secchia e Tresinaro nella parte confinante con Modena. Il Secchia ha infatti superato la soglia di allerta appunto a Veggia di Casalgrande (dove alle 13 si sono sfiorati i 12,3 metri della soglia rossa), ma anche a Rubiera sulla Statale 9 (dove intorno a mezzogiorno, per pochi minuti, si è toccata anche la soglia rossa) e nelle casse di espansione. Sempre a Rubiera monitorato con particolare attenzione anche il ponte sul Tresinaro, che alle 12.30 ha toccato i 3,80 metri (l’allerta rossa scatta a 4 metri ) per poi iniziare ad abbassarsi.

Ore 16 Il personale della Provincia di Reggio Emilia continua a essere impegnato sui circa mille chilometri di strade e 630 tra ponti e viadotti di propria competenza. Al momento – oltre  alla frana che ha comportato la chiusura della Sp 7 a Montelusino – la situazione più critica è sempre a Baiso, dove all’ora di pranzo di oggi (17 maggio) è stata interrotta al transito in seguito a una frana di monte anche la Sp 107. Il personale della Provincia è già sul posto con l'obiettivo di riaprire la strada - almeno a senso unico alternato – già in serata. I collegamenti tra Baiso e Comune di Viano sono garantiti dalla strada comunale di Visignolo-Casale-Monte Casale. Per gli altri spostamenti e, comunque, per tutti i mezzi pesanti, la strada da utilizzare per giungere a Baiso è obbligatoriamente la Sp 27 (Roteglia-Baiso). Sempre nella tarda mattinata di oggi, caduta massi sulla Sp 57  ad Atticola di Vetto senza però particolari problemi alla circolazione.

Le intense e continue precipitazioni di questi giorni hanno però inevitabilmente danneggiato in diversi punti il manto stradale e, in particolare nella fascia collinare e appenninica, l’acqua che scende dalle pareti o fuoriesce dai campi trascinando anche la terra, può ostruire le cunette sfiorando e in alcuni casi raggiungendo la carreggiata.

Ore 15. A Rubiera il Secchia è arrivato a toccare soglia 3, la massima, verso 12 sulla vi  Emilia, ed è ancora in "rosso" alle Casse d'Espansione. “Il Tresinaro ci è quasi arrivato, sempre verso quell'ora, anche perché a Rubiera, dove i due fiumi vengono a contatto, risente del livello di quello più grande – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro, su Facebook - I tempi di passaggio del colmo di piena del Secchia saranno lunghi, servirà parecchio tempo. Vigileremo nelle prossime ore, auspicando che vada tutto come ci è stato detto. Viabilità: sul Secchia rimangono chiusi Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, a Modena, e Ponte Veggia tra Casalgrande e Sassuolo. Dopo un'attenta valutazione, anche in forza dei lavori recentemente fatti, la Provincia non ha chiuso a Rubiera il ponte della SP51 - a Contea, per intenderci - che è uno snodo piuttosto importante. La cattiva notizia è che venerdì è in arrivo una nuova perturbazione, stavolta da ovest. Per ora, speriamo che tutta quest'acqua improvvisa se ne vada. Da qui, ma soprattutto dalla Romagna”.


Ore 10. Il perdurare delle precipitazioni a monte sta facendo salire Secchia e Tresinaro oltre soglia 2, a velocità diverse. “E' il primo dei due colmi che ci si aspettava, probabilmente. Stiamo tenendo monitorate alcune situazioni, c'è un fosso lungo via degli Oratori che comincia ad essere piuttosto alto. Circoliamo con attenzione, nel caso si provvederà a fare le chiusure del caso” scrive il sindaco Emanuele Cavallaro sulla sua pagina Facebook. La situazione viabilistica su Rubiera è critica, anche perchè nel Modenese sono chiusi da ore i ponti di Ponte Alto e dell’Uccellino.

A Casalgrande è stato chiuso il ponte  sul Secchia nella frazione di Veggia per motivi precauzionali. Lo sarà fino alle 6 di domani mattina (giovedì 18 maggio); è aperto quello sulla Pedemontana).

Linea Reggio-Sassuolo Fer informa che è stata interrotta la circolazione ferroviaria sulla tratta Casalgrande-Sassuolo per avverse condizioni meteo. I viaggiatori avranno a disposizione bus navetta.