Reggio Emilia

I tifosi della Reggiana in campo per aiutare i “rivali” del Cesena

Martina Riccò
I tifosi della Reggiana in campo per aiutare i “rivali” del Cesena

Raccolta organizzata da Gruppo Vandelli e Teste Quadre: «Un dovere dare una mano alle persone colpite dall’alluvione»

21 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «La rivalità sportiva rimane, ma queste sono situazioni in cui si supera tutto. Ci mancherebbe altro che come tifosi e reggiani non fossimo vicini alle popolazioni colpite da questa sciagura». La solidarietà, in due parole. A spiegarla è Roberto Bragazzi, tifoso della Reggiana e appartenente al Gruppo Vandelli, che ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità e strumenti utili per le pulizie da consegnare ai “cugini” romagnoli. L’iniziativa – che si è svolta ieri davanti al Conad Le Vele, Conad Le Querce, Conad Superstore di Cavriago e circolo Arci Pigal – ha coinvolto il Gruppo Vandelli e le Teste Quadre: «Tifosi granata uniti per la Romagna», ha spiegato Bragazzi.

La lista del materiale utile è stata fornita dalla Croce Rossa di Cesena, contattata direttamente dall’ultrà. «Ho dovuto chiamare più volte per trovare qualcuno, erano tutti impegnati fuori, nel fango. Ma volevo essere certo che il nostro aiuto fosse davvero utile». E lo sarà. Tutto il materiale raccolto (beni alimentari non deperibili, prodotti per l’igiene e la cura della persona, prodotti per l’infanzia, coperte, biancheria per la casa, prodotti per le pulizie) sarà consegnato a Cesena non appena la Croce Rossa sarà pronta per riceverlo nei suoi due punti di raccolta. «Abbiamo pensato che quando gli sfollati potranno fare rientro a casa non avranno più niente e avranno bisogno di tutto – spiega Bragazzi – e per quanto possibile vogliamo sostenerli». Così, ieri, più di trenta tifosi granata si sono sistemati all’esterno dei punti vendita consegnando alle persone che entravano a fare la spesa l’elenco di beni di prima necessità fornito dalla Croce Rossa di Cesena, chiedendo di partecipare alla raccolta. L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo: «Non facevamo in tempo a riempire un furgone con il cibo e gli altri beni lasciati dai clienti in uscita, che avevamo già roba per riempirne un altro. Per tutto il giorno auto e furgoni hanno fatto avanti e indietro dai punti vendita al magazzino dove lasceremo il materiale, senza sosta. E questo – sottolinea Bragazzi – è la conferma del grande cuore dei reggiani. Siamo davvero campioni di solidarietà: giovani, anziani... tutti hanno partecipato alla raccolta. Ho visto persone donare più beni di quanti non ne avessero comprati per sé, è stato davvero incredibile». Chi volesse sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione insieme ai tifosi della Reggiana, poi, potrà fare una donazione tramite bonifico bancario: Iban IT 69Q0623012805000030055289. Causale: Tq e Gv per la Romagna.

Anche il gruppo Vecchie Maniere Curva Sud è sceso in campo per aiutare i romagnoli. «Abbiamo contattato gli ultrà del Cesena – racconta Nicola Leocata – e abbiamo chiesto loro come poter dare una mano. In meno di due giorni abbiamo riempito tre furgoni Ducato con i beni di prima necessità che ci hanno chiesto quei ragazzi: spazzolini da denti, prodotti per l’igiene e la cura della persona, cibo per animali... Mercoledì o giovedì andremo a Cesena a fare questa prima consegna». “Prima” perché, come spiega Leocata, «la raccolta continuerà finché loro non ci diranno che non avranno più bisogno». Chiunque volesse partecipare alla raccolta può contattare Nicola al 353-4393368 e Aider al 338-9595532. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA