Gazzetta di Reggio

Reggio

La rassegna

A Rivalta, Villa Levi e Mauriziano l’estate invade anche i quartieri

Roberto Fontanili
A Rivalta, Villa Levi e Mauriziano l’estate invade anche i quartieri

Al via da sabato la stagione di eventi all’insegna della partecipazione

24 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Musica, spettacoli teatrali e non, concerti, danza, attività di benessere, camminate nel verde, laboratori per i più piccoli e gli immancabili appuntamenti enogastronomici, saranno il cartellone degli eventi “Estate nei quartieri”. La manifestazione che dal 27 maggio a ottobre si svolgerà a Villa Levi, al Mauriziano e al Parco delle Ginestre a Rivalta (in attesa della conclusione dei lavori alla Reggia e dell’adiacente parco verde). Come ha spiegato ieri mattina l’assessore alla Partecipazione, Lanfranco De Franco, «la scelta di Villa Levi, Palazzo Vecchio al Mauriziano e del parco Le Ginestre, non è casuale, in quanto sono diventati luoghi in cui è stato possibile realizzare progetti condivisi tra amministrazione comunale e una ventina di associazioni del territorio, pensando ad attività ludiche su misura per gli spazi e i quartieri in cui si inseriscono e in generale per tutta la cittadinanza».

A presentare il cartellone eventi, in gran parte gratuiti – che va ad inserirsi in quello complessivo di Restate – a fianco dell’assessore sono stati Luca Reggiani per Villa Levi, Ilaria Carmeli per Il Mauriziano, Roberto Fantuzzi e Gabriele Medici di Insieme per Rivalta.

«È un cartellone eventi che sta divenendo una tradizione dell’estate reggiana, con appuntamenti culturali, artistici e legati al benessere e in grado di ospitare tantissime attività e persone», ha sottolineato l’assessore De Franco.

“Estate al Mauriziano”

Il cartellone è stato pensato all’insegna del teatro, delle arti e dell’intrattenimento per grandi e piccini. Si parte il 27 maggio con il concerto del pianista Emiliano Toso (alle 20) preceduto da laboratori benessere. Non mancheranno le Domeniche asinabili, mentre l’11 giugno è in programma una grande giornata dedicata a Italo Calvino e all’Ariosto. Dall’8 giugno al 28 settembre è in programma l’appuntamento fisso con i “Giovedì al Mau” (sospesi in agosto) con concerti e spettacoli teatrali e possibilità di usufruire del bar, mentre il 17 settembre sarà la volta della Festa d’Autunno.

“Estate in Villa”

Tornano gli appuntamenti estivi al parco di Villa Levi. Si parte, giovedì 25 maggio con il “Giovedì universitario” per poi proseguire tre serate dedicate alla musica elettronica e ai Dj set. Seguirà, dall’1 al 4 giugno, la “Sagra di Coviolo in festa”. E poi teatro, con gli spettacoli del Teatro dell’Orsa e un workshop di uso del corpo, della voce e del respiro, a cura del Teatro del Cigno in collaborazione con Eidos danza. Tornano anche gli appuntamenti: Il Festival dei Microbirrifici italiani, “Birrette in villa” (dal 16 al 18 giugno) e “Pic nic elettronici”. Infine spazio alla danza, a cura di Terre di Danza, e al benessere e allo sport (a cura di Uisp) e alla possibilità di effettuare visite guidate a Villa Levi.

“Al parco Le Ginestre”

Sarà un cartellone caratterizzato dal benessere, da camminate e dalla buona cucina con due appuntamenti: la “Tortellata di San Giovanni” il 22 giugno e “La notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, a cura di “Insieme per Rivalta”. Si parte il 27 maggio con “Colora Rivalta”, mentre sabato 8 luglio torna l’appuntamento con “Munn I Metamorfosi”, a cura di Mo.Ma. Una giornata che prevede picnic nel parco, musica, allestimenti artistici, installazioni luminose, proiezioni e percorsi multisensoriali. Il 23 settembre sarà la volta della “Festa di inizio scuola”, mentre l’8 ottobre, è in programma l’iniziativa “Assaggi e paesaggi”.

Tutti gli appuntamenti di “Estate nei quartieri” sono disponibili su eventi.comune.re.it. l