Gazzetta di Reggio

Reggio

La cerimonia

La sala consiliare di Albinea sarà intitolata a Nilde Iotti

La sala consiliare di Albinea sarà intitolata a Nilde Iotti

La cerimonia si terrà il 31 maggio: sarà scoperta una targa

24 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea L’amministrazione di Albinea intitolerà la sala del consiglio comunale a Nilde Iotti. La cerimonia si svolgerà nella stessa sala mercoledì 31 maggio, alle ore 18. Saranno presenti il sindaco Nico Giberti, la presidente della fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, e Antonella Incerti, membro del Cda della stessa fondazione.

Verrà scoperta una targa che sarà collocata all’ingresso.

Al termine della cerimonia si terrà il suggestivo reading “Nilde e Noi” a cura di Laura Pazzaglia e con il coordinamento artistico di Maria A. Listur.

Leonilde Iotti detta Nilde è stata la prima donna a ricoprire la terza più alta carica dello Stato, la presidenza della Camera dei Deputati, ma il primato per cui è conosciuta ancora oggi è quello di essere stata deputata ininterrottamente dalla prima alla tredicesima legislatura.

Figlia di Egidio Iotti, ferroviere socialista, e Alberta Vezzani, casalinga, crebbe tra Reggio e Cavriago dove fu costretta a rifugiarsi durante la guerra.

Nel 1943 iniziò a collaborare con i partigiani comunisti. Il 31 marzo 1946 venne eletta nel consiglio comunale di Reggio Emilia e a ventisei anni, nel giugno 1946, entrò nel palazzo di Montecitorio insieme ad altre ventuno deputate.

Il 20 giugno 1979 venne incoronata “regina” di Montecitorio al primo scrutinio con 433 voti e inizia il mandato ancora oggi rimasto imbattuto di presidente della Camera per tredici anni rieletta poi nel 1983 e 1987. Convinta europeista (fu deputata del Parlamento europeo dal 1969 al 1979).

Morì il 4 dicembre 1999, all’età di 79 anni. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA