Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Oltre 50 artisti reggiani in concerto al Pigal per aiutare la Romagna

Serena Arbizzi
Oltre 50 artisti reggiani in concerto al Pigal per aiutare la Romagna

Tra gli ospiti Antonella Lo Coco e Little Taver

26 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Romagna chiama e Reggio Emilia risponde.

Più di 50 artisti reggiani saliranno sul palco del circolo Pigal, al salone delle feste di via Petrella 2, giovedì alle 20.30 per una maratona musicale nonstop, il cui incasso netto, sommato alle donazioni e al materiale raccolto, verrà destinato alle popolazioni alluvionate della nostra regione.

“Romagna nostra-tin bòta” è il titolo del maxi evento, nato da un’idea di Max Punghellini. Sul palco si alterneranno, tra gli altri: Antonella Lo Coco, Marco J Mammi, Roberto Pellati, Mel Previte, “Razzo” razzoli, Stefano “Stecca” Bertolani, Little Taver & his crazy alligator, le Cagne Pelose.

«Ho tanti amici in Romagna e quello che è successo mi ha toccato da vicino – racconta Max –. Spesso trascorro le ferie in Romagna e, siccome noi del circolo Arci Pigal siamo sensibili a quanto succede intorno a noi, quando è possibile ci piace spenderci in prima persona. Visto che disponiamo di ambienti spaziosi, domenica mi sono detto: perché non facciamo qualcosa per la Romagna?».

Detto, fatto. «Ho chiamato Luigi Morselli come direttore artistico, Margherita Grassi con Willer Collura come conduttori e parteciperanno oltre 50 artisti – aggiunge Punghellini –. In questa fase non abbiamo ancora definito la destinazione dell’incasso netto della serata, che si aggiungerà alle donazioni effettuate tramite Iban e la raccolta di materiale che faremo per tutta la giornata al Pigal, in collaborazione con il comitato Orgoglio Reggiano onlus. Una volta fatto l’evento, ci rivolgeremo alle istituzioni e cercheremo un canale diretto per consegnare il materiale raccolto e usare soldi per comprare beni di prima necessità. Desidero ringraziare Luigi Morselli, direttore artistico, insieme ai conduttori Margherita Grassie Willer Colllura».

Dalle 18 alle 21 sarà possibile cenare all'aperto con gnocco fritto e affettati, su prenotazione, anche da asporto. Si consiglia la prenotazione, i prezzo è di 25 euro e sono disponibili posti a sedere fino a esaurimento.

«Quando Max mi ha coinvolto sono stato entusiasta e ho cercato di chiamare band e artisti: siamo davvero contenti che abbiano aderito tanti artisti di calibro», aggiunge Luigi Morselli.

Accanto a questa iniziativa, ci sono altre donazioni dei reggiani a favore degli alluvionati: anche Fondazione Grade Onlus ha voluto dare un messaggio di vicinanza e sostegno alle popolazioni della Romagna, donando 5.000 euro all’Azienda Usl della Romagna, destinando i fondi «al ripristino degli ospedali danneggiati dall'alluvione».

«Noi lavoriamo quotidianamente nella solidarietà – afferma la direttrice del Grade, Valeria Alberti – e ci è sembrato doveroso esprimerla verso queste popolazioni che stanno attraversando un momento difficilissimo». l