Reggio Emilia

«Sanità, stop ai tagli», domani il presidio del nuovo comitato

«Sanità, stop ai tagli», domani il presidio del nuovo comitato

Sit in davanti al Santa Maria

26 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Chiusura dei punti nascite, riduzione degli orari di apertura dei pronto soccorso, progressiva privatizzazione della sanità pubblica, ticket sempre più costosi e le liste d’attesa interminabili che costringono spesso i pazienti a fare ricorso di tasca propria alla sanità privata.

Per questo nasce un nuovo comitato che esordirà con un presidio, sabato mattina alle 9.30, davanti al Santa Maria Nuova. Il comitato è promosso da: partito dei Carc, Potere al popolo, partito del sud, sindacato Sgb, partito comunista dei lavoratori, Rifondazione comunista.

«Più di trent’anni di tagli alla sanità pubblica, si sono tradotti, com'era del resto prevedibile, nel declino inesorabile del nostro sistema sanitario nazionale – spiega il comitato –. Il nostro Paese esce da una fase critica a causa di una pandemia che ha messo in evidenza l’inadeguatezza del nostro apparato sanitario. Assistiamo allo smantellamento dell'apparato territoriale (si vedano, ad esempio, la chiusura dei punti nascite di Castelnovo Monti, Scandiano e Guastalla o la riduzione dell’orario di servizio di pronto soccorso a Correggio e Scandiano), mentre manca un incremento della medicina di prossimità. Infine – conclude il comitato –, la carenza di personale si traduce in turni estenuanti. Alcuni di loro operano in ambiti appaltati a cooperative e non ricevono lo stipendio da prima di dicembre 2022. Pertanto, invitiamo le lavoratrici e i lavoratori del settore, ma non solo, al presidio». l

S.A.