Gazzetta di Reggio

Reggio

Casina

Litiga al bar, poi torna armato di pistola

Litiga al bar, poi torna armato di pistola

Denunciati un uomo di 47 anni, il figlio di 21 e un vicino di casa

30 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Casina Dopo aver litigato con un barista e un cliente all’interno di un locale a Casina, un uomo si è recato a casa minacciando gravi ritorsioni nei loro confronti. Successivamente, dopo dieci minuti, è tornato armato di pistola per terrorizzare le persone con cui aveva avuto la discussione poco prima.

Il protagonista di questa scena, degna di un saloon del Far West, è un uomo di 47 anni, la cui sceneggiata è stata interrotta solo dall’intervento del figlio di 21 anni, che ha preso la pistola e si è allontanato dal locale assieme al padre.

L’episodio, avvenuto il 20 maggio scorso, è stato subito riportato all'attenzione dei carabinieri, che hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili. I militari hanno pertanto richiesto e ottenuto dalla Procura di Reggio Emilia un decreto di perquisizione domiciliare e personale nei confronti delle persone sospettate di aver compiuto l’azione intimidatoria nel locale. Poi, il nucleo operativo radiomobile della Compagnia carabinieri di Castelnovo Monti e la stazione dei carabinieri di Casina, supportati dal personale del nucleo investigativo del Reparto operativo di Reggio Emilia con il nucleo cinofili di Bologna (l’episodio non è certo stato sottovalutato), hanno eseguito il decreto di perquisizione nei confronti del 47enne e del 21enne, entrambi residenti nell'Appennino reggiano.

Nella casa adiacente a quella del padre e del figlio, dove risiede un uomo di 66 anni, i carabinieri hanno trovato la pistola utilizzata per le minacce, risultata essere una pistola a salve marca Bruni Guns calibro 8 mm e 44 (cartucce a salve).

L’uomo, successivamente denunciato alla Procura di Reggio per favoreggiamento, possedeva anche un'altra pistola a salve tipo revolver con 50 cartucce a salve.

I carabinieri hanno denunciato i tre uomini per minacce, detenzione e porto abusivo in luogo pubblico di arma da fuoco, nonché favoreggiamento personale.

Le armi e le munizioni trovate presso l'abitazione del 66enne, detenute illegalmente dagli indagati, sono state sequestrate.

Le indagini delle autorità proseguono al fine di chiarire tutti gli aspetti della vicenda.