Gazzetta di Reggio

Reggio

«Vi aspetto il 25 al REmilia Pride»: il video di Giorgia spopola sul web

Ambra Prati
«Vi aspetto il 25 al REmilia Pride»: il video di Giorgia spopola sul web

L’appello di Alberto Nicolini, presidente di Arcigay: «I locali restino aperti»

04 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Vi aspettiamo tutti per festeggiare al REmilia Pride il 25 giugno: verrete? Andrete? Andremo? Ci saremo? Dobbiamo!». Parola di Giorgia, la cantante, che ha sfoderato il suo accattivante sorriso. Il sottotitolo pungente del video – postato sulle pagine Facebook, Instagram e sui gruppi Whatsapp di Arcigay Gioconda Reggio Emilia – è «Manca poco meno di un mese! Ascoltate la Giorgia giusta» (copyright by Alberto Nicolini, il presidente Arcigay).

La cantante romana – che il giorno precedente il Pride, il 24 giugno, tornerà nella nostra città per partecipare a “Italia loves Romagna 2023”, il maxi concertone benefico da 100mila spettatori all’Arena con un cast stellare (Blanco, Elisa, Elodie, Emma,Laura Pausini, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Max Pezzali) – si è prestata a fare endorsement per invitare le persone a partecipare al REmilia Pride del 25 giugno. La breve clip è stata eseguita il 31 maggio scorso, quando Giorgia si trovava al teatro Valli per lo spettacolo sold out Blu Live.

«Ringraziamo Arci, che ha fatto da tramite e ci ha consentito di raggiungere Giorgia nel backstage del teatro – spiega Nicolini –. Quando le abbiamo proposto il video in supporto al Pride lei ha subito aderito con entusiasmo, si è detta molto contenta ed è stata davvero disponibilissima. Siamo felici della sua adesione».

Gli organizzatori sperano in un effetto traino del concertone. «L’augurio è che i numerosi spettatori che parteciperanno al bell’evento di beneficenza e solidarietà decidano di restare in città per l’intero fine settimana approfittando del Pride».

Per quel week end gli alberghi sono già pieni, ma Arcigay – che attende migliaia di partecipanti Lgbt dall’area Mediopadana – teme un altro aspetto. «Auspichiamo che la città possa accogliere il doppio appuntamento in modo adeguato, con grande cura e con tutti i servizi e le attività aperte».

Nicolini diventa più esplicito. «Quello che abbiamo notato negli eventi appena trascorsi, come il festival Internazionale Kids di maggio, è che le persone che alla domenica vengono in città hanno difficoltà a trovare un bar o un luogo di ristoro aperto: Reggio è mezza chiusa nei festivi – prosegue il presidente –. Il nostro Pride animerà la giornata e potrebbe portare molta gente in centro storico. Già quest’anno sarà difficile trovare un alloggio per la concomitanza con “Italia loves Romagna”; vorremmo evitare che succeda, come in precedenza, che la sera non si trovi neppure una birra».

La controprova è che in questi giorni i volontari che Arcigay ha mobilitato e che passano negozio per negozio, per chiedere la disponibilità a un’iniziativa specifica, si sono sentiti rispondere: «Saremo chiusi».

«Non è una polemica la mia, sia chiaro – afferma Nicolini –. È solo un invito ad avere cura della città e a renderla davvero accogliente».

Ricordiamo che il REmilia Pride 2023, il cui slogan è “Un posto sicuro”, partirà alle 16 da piazzale Marconi in stazione per arrivare (tramite piazza del Tricolore e via Emilia) in piazza della Vittoria alle 18, dove ci sarà il palco e poi la festa. l