Gazzetta di Reggio

Reggio

La Mille Miglia arriva a Reggio Emilia

La Mille Miglia arriva a Reggio Emilia

Giovedì 15 giugno la famosa competizione riservata alle auto storiche attraverserà il centro storico. Prevista una breve sosta davanti alla Ghiara

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Arriva la Mille Miglia. Giovedì 15 giugno transita da Reggio la famosa competizione riservata alle auto storiche (sono ben 405 quelle ammesse all’edizione 2023) che attraverserà il centro cittadino. Sarà la quarta tappa lungo la penisola (quest’anno sono previste cinque frazioni) con un itinerario che partendo da Roma raggiungerà il nostro territorio prima di andare a concludersi a Parma.

Il percorso reggiano è già definito in ogni dettaglio. Arrivando da Modena si snoderà lungo la via Emilia prima di imboccare, sulla sinistra, via Fernando Bocconi e via Osvaldo Piacentini e quindi portarsi in via Luxemburg per poi raggiungere via Alessandro Tassoni. A quel punto avverrà l’ingresso al centro storico attraverso piazza Quarnaro e via Magati immettendosi in viale Umberto e via Ludovico Ariosto per raggiungere corso Garibaldi. È qui che - fra la basilica della Ghiara e la Prefettura - tutte le vetture dovranno obbligatoriamente fermarsi per ricevere un timbro di controllo sulla scheda di partecipazione alla gara.

Sarà una sosta brevissima prima di ripartire e svoltare a sinistra in piazza Gioberti, arrivare a Porta Santo Stefano e immettersi alla via Emilia all’Angelo e a via Fratelli Cervi in direzione di Sant’Ilario d’Enza dove, tramite via Brunetto Ferrari, le vetture percorreranno nuovamente la via Emilia per arrivare a Parma.

Come si può intuire per attraversare Reggio ad ogni auto basteranno pochi minuti ma le limitazioni alla normale circolazione dei residenti saranno tangibili in considerazione dell’elevato numero di concorrenti partecipanti allo storico appuntamento.

I corridori non avranno dunque la possibilità di visitare la città del Tricolore e conoscere la realtà reggiana esaltata da alcune bellezze monumentali storiche e moderne (dalla basilica della Ghiara, al teatro Valli, dall’Arena del Campovolo alle Vele di Calatrava). Né di addentrarsi in quella che è una delle capitali della Motor Valley e gustare le specialità della enogastronomia locale. Dovranno necessariamente tornare.

In ogni caso la Mille Miglia rappresenta certamente un importante momento promozionale.

L’organizzazione del passaggio della gara vedrà impegnate centinaia di persone per tutelare la sicurezza dei corridori e dei cittadini. Oltre a vigili urbani e poliziotti della Stradale non mancheranno i vertici dell’Automobile Club e gli “Amici dei Motori” che saranno commissari di percorso e responsabili del controllo a timbro.

Quest’ultima associazione è stata invitata a prendere parte anche all’evento che si terrà a Carpineti il 25 giugno, “Ruote nella Storia”, un’altra simpatica occasione per gli appassionati di vetture storiche. l

L.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA