Gazzetta di Reggio

Reggio

Il bilancio dei carabinieri, nel 2022 arrestate 245 persone a Reggio Emilia

Il bilancio dei carabinieri, nel 2022 arrestate 245 persone a Reggio Emilia

In un anno i militari reggiani hanno scoperto e risolto 2.350 reati. La piaga sono le liti in famiglia

06 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il 2022 è stato un anno d’intenso lavoro per i carabinieri del comando provinciale di Reggio. I numeri parlano chiaro.

Sono stati 25.123 servizi di pattuglia e perlustrazione, 1.727 i servizi di ordine pubblico: nel corso dei controlli sono state identificate 86.179 persone e verificati 68.719 veicoli, che, nella fase repressiva.

Sono stati 2.350 i reati scoperti dai carabinieri, con l’identificazione dei responsabili, l’arresto di 245 persone per vari delitti e la denuncia di 3.086 persone, per molteplici reati: tra questi, due tentati omicidi, 63 rapine, 253 furti, 402 truffe e frodi informatiche, 101 reati di spaccio di stupefacenti, 19 estorsioni, 27 violenze sessuali, quattro reati per sfruttamento della pornografia minorile.

Sicurezza stradale

Intensa anche l’attività finalizzata a garantire la sicurezza nella circolazione sulle strade, con l’intervento in oltre 432 incidenti stradali. In tale ambito, risultano 102 le persone denunciate (in prevalenza per guida in stato d’ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti), 1.626 le infrazioni al codice della strada, 360 le carte di circolazione ritirate per veicoli senza la prescritta revisione, 112 le patenti ritirate (in prevalenza per guida in stato d’ebbrezza), 143 i veicoli sequestrati o sottoposti fermo amministrativo.

Lotta alla droga

Incessante e rilevante anche l’impegno rivolto a contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’accertamento di 101 reati che hanno portano all’arresto di 39 persone, la denuncia di 100 persone e la segnalazione quali assuntori di 216 persone, tra cui 40 minori. Sono stati sequestrati oltre 32 chili di sostanze stupefacenti. L’elemento di conferma, documentato dalle indagini antidroga concluse dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Emilia, è certamente l’approvvigionamento di droghe attraverso le “spedizioni” via posta o l’acquisto di quelle sintetiche in internet, sia attraverso il deep web ovvero quella parte di internet nascosta ai grandi motori di ricerca, nella quale si trova di tutto, sia attraverso i social: telegram su tutti.

Liti in famiglia

L’anno scorso, al 112, sono pervenute 150.522 richieste telefoniche, oltre 400 al giorno. Di queste, 2.412 per liti tra le mura domestiche (cosiddette liti in famiglia), in strada e tra vicini. Quello della litigiosità e delle violenze tra le mura domestiche è certamente uno dei fronti caldi in cui hanno operato i carabinieri reggiani nel corso del 2022: un anno in cui i carabinieri hanno operato numerosi arresti e denunce, grazie anche al maggior coraggio avuto dalle stesse vittime di violenze in familgia, che hanno trovato la forza di denunciare, sia grazie alle specifiche norme comprese nella cosiddetta legge del Codice Rosso.

Fondamentale anche l’attenzione riposta dall’Arma per favorire la denuncia, con la creazione della cosiddetta “stanza tutta per sè” che grazie all’impiego – nella specifica tipologia delittuosa – di personale femminile appositamente preparato grazie alle 39 donne in divisa in forza ai comandi dislocati nella provincia di Reggio Emilia.

Sono state 314 le persone arrestate o denunciate per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia (ipotesi di reato da cosiddetto codice rosso); 215 le persone arrestate e denunciate per lesioni personali; 39 quelle denunciate per percosse; 164, infinem le persone denunciate per minacce. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA