Gazzetta di Reggio

Reggio

Maltempo

Bomba d’acqua in Appennino, allagata la Gatta

Bomba d’acqua in Appennino, allagata la Gatta

Un altro nubifragio si è abbattuto sulla montagna di Reggio Emilia dopo gli eventi di sabato e domenica che hanno messo in ginocchio Baiso

07 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Nuova “bomba d’acqua” e conseguenti allagamenti in Appennino. Dopo il doppio episodio che ha provocato ingenti danni a Ponte Secchia di Baiso, questa volta a essere colpita dal violento nubifragio è stata la località della Gatta, dove è esondato il torrente Spirola, allagando la strada. La forte corrente ha anche distrutto due ponti. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e protezione civile.

La Spirola è un affluente del fiume Secchia ed è esondato in più punti sulle strade circostanti, allagando anche gli scantinati di due abitazioni limitrofe al corso d'acqua. Sul posto è intervenuto  anche il personale tecnico del Comune di Castelnovo Monti.

Vigili del fuoco, forze dell’ordine e operai del Comune hanno già in parte provveduto alla rimozione dei detriti. La circolazione stradale interrotta, verso le 19.30 è stata completamente ripristinata.

Per fortuna non ci sono stati feriti e nessuna abitazione è stata sgomberata. I danni alle case sono in corso di quantificazione.

 

Drammatico quanto accaduto in un borgo della Gatta, nel comune di Castelnovo Monti, come si vede in questo video

Anche a Ramusana di Felina, sempre nel territorio comunale di Castelnovo Monti, un fiume d’acqua si è riversato in strada, rendendo difficoltosa la circolazione stradale. Molti hanno deciso di fermarsi ma qualche temerario ha proseguito per la propria strada, come si può vedere da questo video girato da un automobilista bloccato sul proprio mezzo