Gazzetta di Reggio

Reggio

Controlli

A Reggio Emilia cinquanta chili di cibo scaduto e scarsa igiene, market etnico multato

A Reggio Emilia cinquanta chili di cibo scaduto e scarsa igiene, market etnico multato

La merce è stata sequestrata e il legale rappresentante sanzionato in seguito al controllo del Nas di Parma

07 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Cinquanta chili di alimenti confezionati già scaduti, per un valore di 300 euro, sono stati sequestrati dal Nas di Parma in un market etnico reggiano. Riscontrate anche gravi carenze igieniche e strutturali che costano ora al legale rappresentante una multa di 2000 euro.

Il controllo è scattato nell’ambito della campagna mirata al contrasto delle forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici importati e distribuiti su ampie aree del territorio nazionale, disposta dal Comando carabinieri per la tutela della salute. Il Nas, Nucleo antisofisticazioni e sanità, di Parma, nelle scorse settimane, ha svolto una serie di ispezioni igienico-sanitarie in diverse strutture commerciali nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia, rilevando varie criticità che riguardano la sicurezza alimentare e l'igiene generale dei locali.

A Reggio Emilia, l'ispezione presso un market etnico ha portato al sequestro di 50 kg di alimenti vari confezionati, per un valore commerciale di circa 300 euro, decorsi di validità.

Inoltre, sono state riscontrate gravi carenze igieniche e strutturali all'interno dell'esercizio, che hanno portato alla comminazione di sanzioni pecuniarie per un importo di 2.000 euro al legale rappresentante.