Gazzetta di Reggio

Reggio

Serata benefica

Federico Buffa con “Italia Mundial” a favore di Grade Onlus

Federico Buffa con “Italia Mundial” a favore di Grade Onlus

Reggio Emilia: il giornalista e scrittore protagonista mercoledì 12 luglio a Quattro Castella tra sport e solidarietà

08 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mercoledì 12 luglio nuova serata speciale a favore di Fondazione Grade Onlus. A Quattro Castella, in piazza Dante, arriva uno dei più acclamati storyteller italiani: Federico Buffa. Giornalista, telecronista sportivo, scrittore, Buffa da tempo porta spettacoli sempre estremamente seguiti in teatri e arene in tutto il territorio nazionale. Il 12 a Quattro Castella presenterà “Italia Mundial”, il racconto dell’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di calcio del 1982: un intreccio di storie tra sport, vicende personali, aneddoti indimenticabili, per chi è appassionato di calcio ma non solo.

L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Buffa, ma soprattutto in quel patrimonio di “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile narratore. Buffa sarà accompagnato dal pianoforte di Alessandro Nidi; il recital vede la regia di Marco Caronna. Ingresso 20 euro, prenotazione consigliata al 371/ 6543590.

L’evento sosterrà la raccolta fondi Grade “Ricerca o non ricerca?” per finanziare due importanti studi sui linfomi, che potranno introdurre innovativi protocolli terapeutici a livello nazionale.

Federico Buffa (Milano, 1959) è un personaggio di culto nel mondo del basket e dello sport, nonché un esperto di cultura americana. Su Sky Sport ha commentato per tanti anni il basket Nba, per poi ideare e proporre il programma di gran successo “Federico Buffa racconta”. Ha pubblicato diversi libri di argomento sportivo e un romanzo.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA