Gazzetta di Reggio

Reggio

Mobili preziosi di Alfonso Garuti donati al Museo della Tarsia di Rolo

Mobili preziosi di Alfonso Garuti donati al Museo della Tarsia di Rolo

Il sindaco Nasi: «Alla sua memoria rivolgiamo un pensiero di profonda riconoscenza»

10 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Rolo Il Museo della Tarsia di Rolo ha ricevuto una nuova donazione di mobili intarsiati di manifattura rolese. Grazie a una disposizione testamentaria a favore del Comune di Rolo, il carpigiano Alfonso Garuti ha destinato alcuni arredi di sua proprietà al museo, dove oggi questi pezzi sono esposti e si possono ammirare. Il dottor Garuti, già direttore dei Musei Civici di Carpi, dell’Ufficio diocesano beni culturali e del Museo diocesano d’Arte Sacra, da lui guidato fino al 2017, si è spento il 21 dicembre scorso, all’età di 83 anni. Apprezzato storico dell’arte, ricercatore e studioso di storia locale, ha pubblicato numerosi scritti, fornendo apporti preziosi alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale carpigiano, e non solo.

«La donazione – commenta il sindaco Luca Nasi – rappresenta per il nostro museo un’importante occasione per arricchire ulteriormente la sua dotazione di mobili e attrezzi. Fra gli arredi pervenuti in questi giorni figurano una console decorata ad intarsio risalente alla seconda metà dell’Ottocento, un tavolino rettangolare della prima metà del Novecento intarsiato con motivi geometrici, una specchierina con sostegni a colonna torniti e specchio basculante intarsiato nella cornice e una cassettina senza piedini ornata sul coperchio con bordature geometriche e motivi figurativi. Molto interessante è anche il raro strumento acquisito dal museo con la donazione: un calibro in legno intagliato in un unico pezzo. Le opere lasciate in eredità al Comune di Rolo concorrono a valorizzare la collezione del museo, per il quale, fin dalla sua nascita, le donazioni di beni da parte di persone generose e amanti dell’arte e della cultura costituiscono una risorsa fondamentale. Alla memoria di Alfonso Garuti rivolgiamo un pensiero di profonda riconoscenza».

Il Museo della Tarsia di Rolo è un viaggio nella storia e nell’arte degli artigiani intarsiatori italiani. Il percorso didattico va dalla materia prima al prodotto finito e mette in mostra una ricca collezione di attrezzi, piccole macchine, modelli didattici, disegni originali e mobili intarsiati rappresentativi della produzione di Rolo. Oltre ai pezzi esposti, nel museo sono presenti pannelli con numerose fotografie di arredi attribuibili a questa manifattura, che arricchiscono il quadro delle tipologie strutturali e dei motivi decorativi.

Il Museo della Tarsia è al secondo piano del palazzo municipale di Rolo, in corso Repubblica 39. Da sabato 8 luglio è aperto il sabato dalle 15 alle 8 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. In tutti gli altri giorni il museo sarà visitabile solo prenotando la visita almeno due giorni prima tramite l’indirizzo mail info@museodellatarsia.it oppure telefonando ai numeri 0522 658028 e 0522 658011 negli orari di apertura del Comune di Rolo.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA