Gazzetta di Reggio

Reggio

Canossa

È morto a 65 anni Doriano Ruscelloni

T. S.
È morto a 65 anni Doriano Ruscelloni

La macabra scoperta della sorella in casa al rientro dalla messa

10 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Canossa Una scoperta terribile unita ad un dolore immenso per la sorella Ileana: è stata lei tornando dalla messa a trovare – ieri mattina – cadavere nel letto il fratello Doriano Ruscelloni, 65 anni, libero professionista, stroncato da un malore.

Una morte improvvisa che ha fatto ben presto il giro del paese e non solo, perché il 65enne era molto conosciuto nel Reggiano, anche per l’incarico che aveva ricoperto nell’associazione commercianti (era stato responsabile, a Reggio Emilia, del mercato coperto di Ascom).

Non sposato, aveva studiato Economia e commercio all’Università di Parma.
Come amico dei quattro fondatori dell’agenzia Brucos, aveva – specie negli anni Settanta e Ottanta – frequentato la movida notturna emiliana creata dal nulla nei locali gestiti da quei pionieristici pr pieni d’inventiva (discoteche divenute famose come il Number One, il Patio, il Robin Hood, il Caffè Coco o il Marabù).

Commosso lo ricorda Gigi Manzotti, anima della Brucos: «Doriano come grande amico era sempre con noi, anche lui purtroppo è andato in cielo».

Ieri sui social in tanti hanno voluto ricordare Doriano (“Dodo” per gli amici più stretti).

Davvero una valanga di ricordi che lo legano al paese («Ti avevo visto nel solito bar, ma che cosa è successo?» chiede attonito Dario Garozzo), al periodo dell’infanzia («Ciao Doriano, torneremo a giocare insieme come facevamo da bambini» scrive Maurizio Gibertini), ad una conoscenza approfondita col tempo («Purtroppo la vita ci riserva anche le sorprese più amare, un amico che ci mancherà» sottolinea Giacomo Fagioli) e naturalmente le parole affettuose di chi ha vissuto con Doriano gli anni d’oro della dance («Che dispiacere: un altro figlio delle stelle che ha raggiunto gli amici al bar paradiso. Che il viaggio ti sia lieve!» dice amaramente Stefano Gualdi).

Domani pomeriggio si terranno i funerali: il corteo funebre si riunirà alle 15 nell’abitazione di Ruscelloni, per poi trasferirsi nella chiesa di Canossa.

Dopo il rito funebre, la salma sarà tumulata nel cimitero locale.l

T.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA