Gazzetta di Reggio

Reggio

Il viaggio della speranza

Nikola, dall’Ucraina a Bibbiano: sarà curato dai medici reggiani

Daniela Aliu
Nikola, dall’Ucraina a Bibbiano: sarà curato dai medici reggiani

Reggio Emilia: il bimbo di undici mesi e i suoi famigliari sono ospitati da un benefattore del paese. Sarà ricoverato al Santa Maria Nuova per una valutazione clinica

09 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA






Bibbiano È arrivato a Bibbiano il piccolo Nikola, il bimbo affetto della sindrome di Menkes curato dal farmaco salvavita prodotto dalla farmacia galenica Ternelli di Bibbiano. Con lui sono arrivate la sorella Tatiana di 10 anni, la mamma Anja Kolisnicenko e la nonna.

I quattro sono partiti nei giorni scorsi da Vinnycja (Vinnica), situata nell’Ucraina centrale, non molto lontano da Odessa, percorrendo 1.880 chilometri, grazie a una organizzazione umanitaria ucraina. Un viaggio non facile, reso ancora più difficile dalla guerra tutt’ora in corso in Ucraina.

Oggi la famiglia di Nikola dovrà presentarsi in questura a Reggio per validare il loro ingresso in Italia per motivi di salute. A Bibbiano, ad attendere la famiglia – stremata dal lungo viaggio – c’erano alcuni rappresentanti delle comunità ucraina e bibbianese, che hanno dato loro il benvenuto. I quattro alloggeranno in una casa di Bibbiano messa a disposizione gratuitamente da un cittadino benefattore che è rimasto colpito dalla vicenda del piccolo Nikola, una storia che ha toccato moltissime persone.

Nikola, che l’11 agosto prossimo compirà un anno, è apparso sorridente e vivace nelle braccia della mamma, commossa per il benvenuto ricevuto. Anja ha ringraziato per l’accoglienza.

Ieri la famiglia ha ricevuto la visita del farmacista Marco Ternelli, che finalmente vedrà di persona il piccolo Nikola. La famiglia incontrerà anche il parroco don Wojciech Darmetko e di altri bibbianesi. Nel frattempo nelle tre farmacie di Bibbiano prosegue la raccolta fondi per aiutare Nikola. In questi giorni anche alcune farmacie del Parmense hanno deciso di unirsi alla raccolta fondi, formando una grande rete solidale partita da Bibbiano.

Per chi volesse contribuire alla raccolta fondi per Nikola, effettuando anche una piccola donazione, lo può fare facendo un bonifico tramite l’Iban IT37O07072661600000 00 731318 di Emil Banca, filiale di Bibbiano, con casuale “Pro Nikola”.

Anja Kolisnicenko ha partorito Nikola all’ospedale di Kiev in una notte di continui bombardamenti. Proprio dall’ospedale di Kiev è partita la richiesta d’aiuto in tutta Europa per aiutare il bimbo, nato con una malattia genetica, la sindrome di Menkes, un disturbo del metabolismo del rame. La farmacia galenica di via Venturi a Bibbiano è tra le poche a produrre il rame istidinato: un farmaco raro, costosissimo ma che è necessario a Nikola per salvargli la vita. Alla richiesta d’aiuto partita ai primi di gennaio ha risposto il farmacista Marco Ternelli, che ha comunicato ai medici ucraini di poter produrre il farmaco nel proprio laboratorio di Bibbiano.

Nei mesi scorsi Ternelli ha inviato gratuitamente a Vinnycja le dosi necessarie per il bimbo. In marzo la mamma si era collegata in diretta con la farmacia Ternelli dall’ospedale pediatrico di Kiev: «Ha una malattia molto rara – aveva detto la mamma –. È il primo bambino nato in Ucraina con questa malattia genetica».

«Si tratta un disturbo congenito del metabolismo che causa mancanza di rame nell’organismo e porta a una serie di problematiche legate alla carenza di tale elemento – aveva spiegato il farmacista –. In tutta Italia ci sono solo dieci pazienti affetti da questa sindrome, che comunque vivono grazie al sistema ospedaliero nazionale. Questo farmaco particolare viene prodotto dalle farmacie galeniche. Per sopravvivere, il piccolo Nikola avrà bisogno di cure continue che solo in Italia potrà trovare». Ora il sogno di mamma Anja diventa realtà: il piccolo ha raggiunto Bibbiano e, all’inizio di agosto, sarà ricoverato all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per una valutazione clinica accurata da parte dei medici reggiani che si sono offerti di aiutare Nikola. l