Comer Industries Spa protagonista in Borsa
Concluso ieri il passaggio al listino Euronext Milan. Il presidente Matteo Storchi: «Orgoglioso della svolta»
Reggiolo Comer Industries Spa, società quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo di un gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, comunica che da ieri sono state avviate le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan (“Euronext Milan”), organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. A partire da ieri, dunque, le azioni ordinarie di Comer Industries sono state contestualmente escluse dalle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Ad oggi il capitale sociale di Comer Industries ammonta a 18.487.338,60 euro ed è suddiviso in 28.678.090 azioni. A seguito dell’arrivo a Piazza Affari, avvenuto il 13 marzo 2019, la società ha registrato una crescita costante che ha portato in pochi anni a un rafforzamento del gruppo a livello finanziario, dimensionale e di presenza locale e globale: a dicembre 2021 l’operazione di acquisizione della tedesca Walterscheid, a seguito della quale è nata una realtà da oltre 1 miliardo di fatturato; esattamente un anno dopo l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, da cui è nata la divisione elettrica e-comer. Un percorso chiaro e visionario, scandito da scelte strategiche importanti che hanno reso Comer Industries un leader globale ed esempio di italianità nel mondo. Il trasferimento (detto translisting) dal sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan a Euronext Milan - a soli 4 anni dall’arrivo in Borsa della società - è oggi finalizzato ad aumentare la visibilità di Comer Industries sui mercati finanziari e attirare un maggior interesse da parte degli investitori istituzionali, con conseguente beneficio in termini di liquidità del titolo - che dal 2019 (primo anno di quotazione) ha registrato una crescita di oltre il 300% - e una migliore valorizzazione del gruppo, del suo brand e del suo posizionamento competitivo.
«Il passaggio all’Euronext Milan – commenta Matteo Storchi, presidente e Ceo di Comer Industries – è un’ulteriore tappa del nostro percorso strategico e sarà fonte di nuova energia in vista degli ulteriori sviluppi che il nostro gruppo ha in programma per gli anni a venire. Sono orgoglioso della crescita di Comer Industries. Era il 2019 quando abbiamo suonato la campanella per la prima volta e oggi, dopo soli 4 anni, siamo nuovamente qui, più forti, più internazionali e con nuovi sfidanti obiettivi. Il passaggio ha un significato importante perché ci permette di raggiungere uno dei traguardi che ci eravamo prefissati e di arrivare nel mercato dei “grandi”. Credo che questo approdo abbia un valore particolare in quanto non era affatto scontato riuscire a rispettare le tempistiche prefissate, visto quanto è accaduto negli ultimi anni, pandemia in primis. Questo punto di arrivo si trasforma in un punto di partenza».
Storchi sottolinea inoltre i vantaggi derivati dal passaggio all’Euronext: «Ritengo positivo il vantaggio di dover rispettare i termini di trasparenza e comunicazione periodica: si tratta di un fattore che porta ad accrescere l’organizzazione, così come non si può trascurare la maggiore competitività che deriva da una svolta di questo livello. L’approdo all’Euronext di Comer Industries arriva dopo un 2022 in cui siamo cresciuti aumentando la redditività e, aspetto non trascurabile, portandoci dietro tutti i fornitori, ai quali abbiamo sempre garantito molto credito. Il futuro? Proseguire la crescita sulla strada tracciata, con gli stessi ritmi. Siamo ancora più fiduciosi nelle nostre capacità perché, come si dice, “vincere aiuta a vincere”. Abbiamo imparato molto in questi anni in borsa e siamo pronti a compiere ulteriori passi avanti grazie alla nostra posizione finanziaria”».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA