Gazzetta di Reggio

Reggio

Spettacoli per bambini

Il Cirque Bidon porta a Correggio passione, libertà e poesia

Il  Cirque Bidon porta a Correggio passione, libertà e poesia

François Rauline mitico creatore e cuore pulsante del circo, ha iniziato a girovagare per l’Europa nel lontano 1976. La sua carovana resterà al Parco della Memoria fino a martedì 18 luglio

13 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Da domani fino a martedì 18 luglio (sempre alle ore 21.30) è di scena al Parco della Memoria di Correggio il Cirque Bidon, una delle compagnie che ha maggiormente contribuito alla nascita del nuovo circo europeo ed italiano. La carovana, che si sposta su carrozze trainate da cavalli in un imponente tour regionale, è guidata dal fondatore François Rauline detto Bidon.

François e la sua carovana di artisti arrivano a Correggio portando la straordinaria carica di libertà, passione, poesia e divertimento del loro circo. Da sempre attento alla relazione con le persone e con l’ambiente, il Cirque Bidon ha fatto della vita a contatto con la natura, della mobilità dolce e dell’arte come fatto comunitario la propria filosofia e pratica artistica: straordinario e concreto esempio di questo approccio sono le splendide carrozze in legno - costruite a mano e trainate da cavalli bretoni accuditi come figli - che diventano alloggio per artisti e tecnici e scenografia per lo spettacolo.

Cirque Bidon porterà in scena, o meglio in pista, il nuovo spettacolo “Chacun ses rêves - A ognuno i suoi sogni”: un viaggio poetico in cui il circo si mescola al teatro e alla danza, la comicità alla liricità, per condividere con il pubblico la necessità di inseguire i propri sogni, tra acrobazie, giocoleria, clownerie e musica, composta per lo spettacolo ed eseguita dal vivo (con violino, fisarmonica, sax, clarinetto, pianoforte, percussioni).

Testimone di una scelta di vita controcorrente, esempio unico di un circo d’arte che incrocia teatro e poesia, il Cirque Bidon è nato in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale.

Niente tendoni enormi e numeri mozzafiato a 20 metri d’altezza, solo la pista e l’idea di raccontare storie grazie all'abilità degli interpreti.

François Rauline detto “Bidon” è il mitico creatore e cuore pulsante del Cirque Bidon. Dopo avere respirato l’aria di libertà del maggio francese, François ha dato vita a un progetto artistico, poetico, onirico e profondamente innovativo, che ha iniziato il suo girovagare per l’Europa nel 1976. Oggi il circo di François Bidon rimane l’unico in attività che continua, come scelta di vita, a spostarsi con carrozze trainate da cavalli, “consumando erba e non benzina”. Un circo felliniano che si è trasformato ben presto in leggenda.

Intero 15 euro; ridotto (under 12) 10 euro.Posti a sedere non numeratI su gradinata e a terra su tappeti. Si consiglia di portare un cuscino da casa per stare più comodi.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA