Saman, presentazione del libro a Campagnola
Nella Sala 2000 l’incontro promosso dal circolo “Il Borgo”
Campagnola Lunedì 17 luglio a Campagnola si parla del caso di Saman Abbas con la presentazione del libro dedicato alla sua storia.
L’appuntamento è per le 21.15 nella Sala 2000 del centro sociale di via Magnani, dove l’evento è stato spostato a causa delle elevate temperature del periodo.
L’incontro è promosso dall’associazione culturale “Il Borgo”.
Interverranno i giornalisti della Gazzetta di Reggio Jacopo Della Porta ed Elisa Pederzoli, autori del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana”, edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti.
La tragedia di Saman si è consumata nelle vicine campagne di Novellara.
Lo zio Danish Hasnain, che ha fatto ritrovare il corpo ed è ritenuto dagli inquirenti l’esecutore materiale del delitto (accusa che l’imputato respinge) viveva dal 2019 con i nipoti Ikram Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq in un casolare di Campagnola, in via Comunale Novellara, che dista a circa 800 metri da dove la diciottenne risiedeva con la famiglia.
Campagnola, come Novellara e molti comuni della Bassa, registra una folta presenza di immigrati pakistani, impiegati nelle campagne e nelle aziende.
Dal 10 febbraio si sta celebrando davanti alla Corte d’Assise di Reggio Emilia il processo a carico dei genitori, lo zio e due cugini di Saman. Il padre si trova in carcere in Pakistan, mentre la mamma è latitante. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA