Gazzetta di Reggio

Reggio

La mobilitazione

Reggio Emilia, blitz degli ambientalisti al “Cinema sotto le stelle”

Reggio Emilia, blitz degli ambientalisti al “Cinema sotto le stelle”

Protesta in piazza degli attivisti di Extinction Rebellion

20 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Non rimaniamo spettatori di fronte alla crisi climatica». Con questo motto gli attivisti di Extinction Rebellion si sono presentati martedì sera all’iniziativa “Il Cinema sotto le stelle” in piazza Prampolini per portare all’attenzione della città le gravi conseguenze della crisi eco-climatica. «Il tempo di agire è adesso», affermano.

Uno striscione, cartelloni e slogan. Come in altre occasioni, gli attivisti hanno voluto far sentire la propria voce. In piazza stava per cominciare la proiezione di “Il monello Vs Sherlock Jr.” di Charles Chaplin e Buster Keaton, proposti in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna in piazza, che dalla prossima settimana si sposterà all’Arena Stalloni.

Gli attivisti sono entrati nello spazio della piazza adibito a cinema estivo e, prima dell’inizio della proiezione, hanno posizionato uno striscione sotto lo schermo con la scritta “Emergenza ecologica e climatica” e hanno lanciato un appello. Mentre un’attivista si è rivolta alla piazza, tra il pubblico si sono alzati cartelli di denuncia contro la crisi eco-climatica e l’inazione dei governi. Un’azione simbolica soprattutto per sensibilizzare i cittadini: «Vista l’indifferenza dei governi di fronte ai ripetuti allarmi lanciati dalla scienza, che futuro ci aspetta? La disobbedienza civile funziona. La storia dei diritti è stata fatta da masse di persone, che si sono ribellate alle ingiustizie». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA