Da Elly Schlein a Bonaccini, al via la sfilata di big alla Festa del Pd a Villalunga
Mentre in città si accende il dibattito elettorale, a Casalgrande parte la Festa dedicata alla Romagna. Fra gli ospiti anche esponenti di Italia Viva e M5s
Reggio Emilia Mentre il Pd cittadino è alle prese con i tanti dubbi sulla scelta del prossimo candidato sindaco, uno dei principali eventi politici regionali, la festa di Villalunga sul Secchia a Casalgrande, scalda i motori e si prepara ad ospitare i vertici del partito e non solo. La manifestazione di Villalunga, per tanti anni festa regionale Pd e riferimento solido anche negli anni di assenza di Festareggio, si svolgerà da venerdì 28 luglio sino a martedì 15 agosto nei vasti e attrezzatissimi spazi del Parco Secchia, in un punto strategico anche per il comprensorio ceramico modenese.
Lo slogan della 22esima edizione, “Lontan da te non si può star”, guarda al resto della regione, alla Romagna devastata a maggio dall’alluvione, ed è un pure un messaggio di orgoglio e di rivendicazione: Villalunga è da tempo un evento capace di mobilitare centinaia di volontari reggiani e non solo e di mettere sempre insieme numeri elevatissimi per la ristorazione, gli spettacoli e le proposte politiche.
I dettagli dei dibattiti sono ormai chiari, il programma delle due settimane abbondante definito sera per sera, con la formula ormai usuale, quella del dialogo fra due esponenti politici. A questi confronti si uniranno due momenti molto attesi, le serate con la segretaria nazionale Elly Schlein, fissato per martedì 2 agosto, e quello con il suo contendente all’ultimo congresso, Stefano Bonaccini, oggi presidente del Pd oltre che della Regione Emilia-Romagna, che arriverà sabato 5 agosto.
Venerdì 28 luglio si partirà con il segretario regionale del Pd Luigi Tosiani e l’ex presidente Camera dei deputati Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle. I pentastellati saranno spesso a Villalunga: domenica 30 luglio l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato M5s, Federico Cafiero De Raho sarà a fianco della deputata Pd Debora Serracchiani, giovedì 3 agosto toccherà alla deputata ed ex sindaca di Torino Chiara Appendino, in compagnia della deputata Pd Simona Bonafè.
Sabato 4 agosto si ritroveranno nella Piazza della Festa la senatrice dem Beatrice Lorenzin e la vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, mentre martedì 8 agosto sarà la volta del presidente del gruppo Pd-Idp al Senato Francesco Bocci e del corrispettivo 5 Stelle Stefano Patuanelli. Vi sarà poi spazio per i duetti con altri potenziali alleati locali e nazionali, i parlamentari del gruppo Azione-Italia Viva Renew Europe. Sabato 29 luglio il senatore Pd reggiano Graziano Delrio si confronterà con Raffaella Paita, presidente del gruppo senatoriale, mentre martedì 1 agosto il modenese Matteo Richetti, presidente del gruppo alla Camera, ragionerà insieme alla presidente del gruppo dei deputati Pd-Idp Chiara Braga.
Domenica 6 agosto si passa ad Andrea Orlando, ex ministro e ora deputato Pd, e al suo collega Luigi Marattin, mentre mercoledì 9 agosto il sindaco reggiano Luca Vecchi sarà alla Piazza con la deputata di Azione-Italia Viva Renew Europe Elena Bonetti. Tutti gli incontri prenderanno il via alle 21 nella piazza della Festa, in un orario pensato sia per lasciare prima il tempo di dedicarsi alla parte gastronomica sia di lasciare successivamente spazio alla programmazione musicale e degli spettacoli che si alterneranno in ogni singola serata nei vari palchi, fra liscio, rock, piano bar e comicità. Tutti i dettagli sul cartellone, sulle proposte culinarie e su eventuali aggiornamenti si trovano sul sito https://home.festadivillalunga.it/ e sui canali social de “La festa di Villalunga”, assieme alle indicazioni sulla parte logistica del Parco Secchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA