Gazzetta di Reggio

Reggio

L’evento

Il concerto più grande d’Europa a Reggio Emilia: si alza il sipario su Harry Styles

Serena Arbizzi
Il concerto più grande d’Europa a Reggio Emilia: si alza il sipario su Harry Styles

Il tour mondiale del re del pop si conclude oggi alla Rcf Arena Campovolo dopo 83 date. Oltre 100.000 gli spettatori attesi, di cui 15.000 arrivati a Reggio Emilia dall’estero

22 luglio 2023
5 MINUTI DI LETTURA





È arrivato il “giorno dei giorni”, per citare la star “padrona di casa” alla Rcf Arena, ovvero Ligabue, per i fan di Harry Styles che da quasi un anno sono riusciti ad aggiudicarsi un biglietto. Questa giornata, ma in realtà anche i giorni che l’hanno preceduta, rimarrà scolpita in modo indimenticabile nei loro ricordi.

L’artista britannico chiuderà proprio oggi, alla Rcf Arena l’intensissimo “Love on tour”, decollato a Las Vegas nel settembre 2021. Prodotto da Live Nation, il tour ha previsto un fittissimo calendario di 83 date internazionali e ha toccato 22 Paesi, tra nord America, America Latina, Australia e Nuova Zelanda, per concludersi con 19 date europee, l’ultima delle quali sarà proprio stasera a Reggio Emilia, durante le quali le fan incoroneranno il proprio re alla Rcf Arena.

Il sipario si è già alzato da molti giorni su quello che sarà un gran finale. Il cantautore con il cuore di velluto, icona Lgbtq+ e fonte d’ispirazione per il mondo della moda promette uno spettacolo di sostanza, in cui l’amore sarà celebrato all’insegna dell’inclusività. Se lo aspettano gli oltre 100.000 fan che da settimane hanno cominciato a prendere d’assalto il Campovolo, di cui 15.000 provenienti dall’estero, come certificano i biglietti acquistati.

Il re mondiale del pop che in soli sei anni di carriera solista ha il mondo ai suoi piedi e riempie i luoghi dello spettacolo più capienti della scena internazionale, è in tournée a promozione del secondo e del terzo album in studio: “Fine Line” e “Harry’s House”, quest’ultimo classificatosi nell’Olimpo dei Grammy Award tra gli album del 2023.

Le aree in cui saranno suddivisi i fan saranno principalmente cinque, nominate a seconda dei colori: si parte dalla zona rossa, quella più vicina al palco, si procede con quella gialla e arancione, per finire con la verde e la blu. I più fortunati avranno la possibilità di assistere allo spettacolo a pochissimi metri dal palco: è stata infatti organizzata la Jonny’s place, con accanto l’area Hollywood e Bishopsgate

La scaletta

Tantissimi i brani che i fan non vedono l’ora di cantare a squarciagola e circolano già le indiscrezioni sulla possibile scaletta. L’apertura potrebbe essere affidata a Day Dreaming, per poi proseguire con i seguenti successi: Golden, Adore you, Keep driving. Al termine di questa canzone è prevista una fan action, ovvero un momento in cui il pubblico diventa protagonista tramite coreografie o azioni particolari. Sui social circolano da mesi diversi tutorial per imparare balletti in cui esibirsi durante questi momenti. «Per effettuare al meglio le fan action e altri progetti, dato che economicamente non siamo supportate da nessuno, ci serve il vostro aiuto, e vi chiediamo di contribuire anche solo con qualche euro a questa colletta online – spiega la coordinatrice delle fan action che fanno capo a un vero e proprio ente, in vista di stasera –. Non vi è una quota di partecipazione minima, ma anche un euro o due ci sono estremamente utili per acquistare tutto il materiale necessario. Speriamo nel vostro aiuto affinché questi progetti possano venire bene per completare una serata bellissima insieme a Harry». Durante Keep driving è previsto che tutte le zone spostino a tempo la torcia del cellulare durante il bridge (uno o più passaggi) della canzone.

Si riprenderà con il quinto brano in scaletta, ovvero: Stockholm syndrome, poi She, Matilda, Satellite, Late night talking, Cinema, Music for a sushi restaurant, Treat people with kindness - per i fan un vero e proprio manifesto - What makes you beautiful, Grape juice, Watermelon sugar, Fine line, Sign of the times, al termine della quale è prevista una nuova fan action. L’area Jonny’s place alzerà fogli con la scritta “Benvenuti allo spettacolo finale”; Hollywood e Bishopsgate solleveranno bandiere italiane e inglesi. La zona rossa mostrerà alcuni fogli con la scritta “Grazie”. Le zone gialla, arancione, blu e verde alzeranno il flash del cellulare con davanti un foglio di carta colorata, così da creare un arcobaleno di luci.

Si chiude con il successo planetario As it was, seguita da Kiwi.

L’apertura dei cancelli

Alle 10 è prevista l’apertura dell’Iren Green Park nel Boulevard, ovvero l’area di accoglienza antecedente ai cancelli dell'arena. Alle 12 seguirà, invece, l’apertura delle porte della Rcf Arena. Il punto informazioni sarà aperto dalle 11. Il consiglio degli organizzatori è quello di arrivare alla Rcf Arena per tempo, entro le 18, possibilmente, per agevolare le procedure d’ingresso e i controlli di sicurezza.

Per l’accesso alla Rcf Arena è richiesto il possesso di un documento di identità valido, che potrebbe essere richiesto dal personale per effettuare i dovuti accertamenti. I power bank saranno ammessi all’interno della Rcf Arena.

Lo spettacolo

Lo show entrerà nel vivo a partire dalle 19.30, quando sul palco saliranno le Wet leg, ovvero Rhian Teasdale e Hester Chambers. Le due componenti della band si sono conosciute al college dell’isola di Wight nel 2009. Dieci anni di amicizia si sono trasformati in un duo, nel 2019, e hanno firmato un contratto con la Domino Records. Il loro nome indica un abitante dell'isola di Wight, non originario del posto, scelto perché era semplice da comunicare tramite le emoji. Le due ragazze hanno capito che la loro era più di una semplice amicizia: dapprima il loro legame si è trasformato in una relazione che via via si è fatta sempre più seria fino al matrimonio. Rhian e Heste ora sono sposate.

Harry sul palco

Alle 20.45 il re del pop farà il suo ingresso sul palco della Rcf Arena. Grande attesa per questo momento in cui è previsto che i fan accolgano con grida di gioia la loro icona. A Reggio Emilia sono attesi anche i famigliari del cantautore, i quali sono arrivati in Italia nei giorni scorsi e hanno fatto tappa a Bologna, dimostrando tramite più immagini scattate in locali tipici, di apprezzare la cucina emiliana.

Dopo il lunghissimo “Love on tour” Harry Styles ha in programma di staccare dai ritmi intensi delle oltre 80 tappe affrontate. Accanto all’amore straripante riversato dai fan, l’artista è stato anche il bersaglio di un oggetto lanciato dalla folla verso di lui: è successo al concerto di Vienna. Non ci sono state gravi conseguenze, ma il cantante si era comunque allontanato dal palco portandosi le mani all’occhio dolorante. l